Con un programma piuttosto variegato è iniziata a San Pietro Vernotico la settimana di preparazione alla festa dei Santi Angeli Custodi con la Santa Messa seguita da una serata all’insegna della musica, animata dai giovani e giovanissimi dell’Oratorio, con gli amici dell’Unitalsi, gli ospiti della Crap e quelli del centro Diurno.
Martedì 25 settembre, vi è stata una serata di preghiera con la Santa Messa prima e dopo una veglia di preghiera presieduta da mons. Seccia con tutte le famiglie della comunità.
Mercoledì 26 alle 20 si è svolta la conferenza biblica tenuta da don Patrizio Missere, docente presso la Facoltà Teologica Pugliese, dal titolo “Chi sono gli angeli?”.
Giovedì 27 alle 19 sarà il momento dei diversamente giovani, la benedizione di tutti quei parrocchiani che hanno compiuto dagli 80 ai 100 anni ed al termine il taglio della torta ben augurale.
Il 28 e 29 settembre si terrà il I° Memorial di calcio a 5 dedicato a Cesare Litti, un giovane di 51 anni che il 4 settembre ci ha lasciati prematuramente dopo una lunga malattia contro la quale ha tanto lottato; conosciuto in paese non solo per essere stato il massaggiatore delle squadre di calcio del Lecce e del Brindisi o per essere membro dell’ASD Podismo SPV, ma anche e soprattutto per la sua gentilezza, la sua disponibilità ed il sorriso sempre e comunque stampato sul suo volto. La serata sarà anche occasione per gustare gli ottimi calzoni di “Friggiefuggi”.
Domenica 30 settembre le Messe saranno alle 8,30, alle 10,30 e alle 19,30; quest’ultima sarà presieduta da mons. Vincenzo Marinaci già parroco della Chiesa dei Santi Angeli. In mattinata sarà la volta di “Angeli in bici”, la dodicesima edizione della biciclettata nelle zone limitrofe del nostro paese; quest’anno partirà al termine della Santa Messa delle 10.30, attraverserà il paese e farà tre tappe: Villa Adriana dove ad attendere i piccoli partecipanti ci sarà una gustosa merenda, la Torre dalla quale poter gustare con gli occhi il panorama, la cantina Sampietrana dove ci sarà l’aperitivo e la degustazione di ottimi vini.
La serata, a partire dalle 20,30, sarà allietata dalle scuole di danza Cuori Danzanti, Performance, Dance Experience Lab e Centro Formazione Danza; durante lo spettacolo serale ci saranno, inoltre, la tradizionale frisellata, i gonfiabili per i bambini ed il lancio di palloni aerostatici.
Lunedì I° Ottobre, vigilia dei Santi Angeli, alle 17,30 ci sarà la processione per le vie della parrocchia e alle 19 la Messa solenne al termine della quale, nel giardino dell’Oratorio, sarà benedetta la colonna mariana.
Martedì 2 Ottobre, giorno della festa dei Santi Angeli, dopo la messa solenne delle 19, ci sarà un momento di festa con “SCOMMETTIAMO CHE?”, uno spettacolo organizzato dall’Oratorio e la possibilità di visitare gli stand gastronomici; la serata si concluderà con lo spettacolo pirotecnico.
Nella mattinata di domenica 7 ottobre, giornata conclusiva, con il sostegno dell’Avis, dalle 8,30 alle 11,45 nel piazzale dell’oratorio si potrà donare il sangue. Alle 10,30 sarà celebrata la Messa cui seguiranno la recita del Santo Rosario ed al termine la Supplica alla Madonna.
La serata del 7 sarà quella conclusiva ed all’insegna del divertimento perché sarà il momento de “la Corrida” nella quale tutti coloro che vorranno potranno dilettarsi a ballare, recitare, cantare o suonare uno strumento davanti ad un pubblico pronto ad accoglierli con fischietti, pentole, padelle e qualunque altro strumento possa essere in grado di manifestare il gradimento dell’esibizione. Il tutto sarà presentato e guidato da Uccio De Santis, ideatore del programma Mudù, nel quale, attraverso dei cortometraggi, racconta barzellette.
Insomma, una settimana carica di appuntamenti durante la quale non ci sarà tempo per annoiarsi.