Sono stati resi noti alcuni giorni fa alcuni degli eventi e delle manifestazioni che faranno da cornice all’ “Estate sampietrana 2019” a Campo di Mare, marina di San Pietro Vernotico.
Saranno circa 40 le serate, dal 21 luglio al 31 agosto, un programma vario nel quale si spazierà dalle manifestazioni per bambini a quelle per gli adulti, dalla musica alla danza passando per il teatro, dalla cultura allo sport.
Nell’attesa di formalizzare gli atti deliberativi per il programma, sono state già anticipate nello specifico solo alcune delle iniziative: in alcune di esse sarà il ricordo di Domenico Modugno ad essere il filo conduttore. Mr Volare (come verrà chiamato dopo il successo a Sanremo del 1958 con il brano “Nel blu dipinto di blu”) cantautore di fama mondiale, è nato a Polignano a Mare; la sua famiglia, per motivi di servizio del padre, si è trasferita a San Pietro Vernotico quando aveva sei anni e vi ha trascorso la sua fanciullezza e giovinezza per poi trasferirsi a Torino alla ricerca del successo e della notorietà. Per festeggiare il sessantesimo anniversario di una delle sue più famose e cantate canzoni, l’inverno scorso i commercianti di San Pietro Vernotico hanno voluto ricordalo con una sorta di mostra fotografica a cielo aperto per la via principale del paese e striscioni contenenti i versi più belli dei testi delle sue canzoni.
Questa estate l’Amministrazione comunale ha scelto di ricordare Domenico Modugno, in occasione del venticinquesimo anniversario della sua morte avvenuta il 6 Agosto del 1994, con una serata organizzata insieme all’Associazione Culturale “Domenico Modugno” della quale Presidente è il nipote Cosimo Modugno; la serata, all’insegna della musica, sarà un succedersi di artisti tra i quali il chitarrista Vito Nicola Paradiso, autore del metodo didattico musicale conosciuto in tutto il mondo “La chitarra volante”, adottato in diverse scuole e conservatori europei e fuori dal nostro continente, e del libro “Una chitarra in Frack”, suo omaggio a Domenico Modugno, nel quale sono raccolte le trascrizioni per chitarra delle sue canzoni più belle e celebri.
Il 14 Agosto sarà la volta della “Southern Europe Orchestra” con un concerto dedicato al Maestro Ennio Morricone; la direzione artistica e gli arrangiamenti saranno a cura del prof. Claudio Quarta.
L’11 Agosto si esibirà la “Swing big Band”, una band nata nel 2004 da un’idea del Maestro Luigi Bubbico, titolare della Cattedra di Musica Jazz al Conservatorio Tito Schipa di Lecce, che ha la peculiarità di essere composta da studenti, musicisti e docenti del conservatorio leccese e da professionisti provenienti dalla Basilicata, dal Molise e da altre zone della nostra regione che ruotano e si avvicendano tra gli elementi di questa formazione orchestrale.
Previsti il Galà d’Estate (con sfilate di moda, musica, cabaret e canzoni), il Premio San Pietro ed l’edizione 2019 del Puglia Magic Awards (il festival della magia “made in Salento-Puglia” organizzato da Antonio Altavilla che rappresenta un appuntamento importante per i maghi pugliesi).
L’Associazione “Accellerate Piano”, attraverso la presentazione di un musical, affronterà un tema importante quale quello della sicurezza stradale.
A queste iniziative andranno ad aggiungersi le serate che ogni anno vengono riproposte, come quelle di ballo con musica anni 70-80, le scuole di danza, le manifestazioni sportive con i tornei di basket, calcio-tennis e bocce e sarà ripetuta la serata con i gonfiabili e tanti altri giochi per bambini che lo scorso anno è stata particolarmente apprezzata dai più piccoli.