0
0
0
s2sdefault

Sarà restituita ai fedeli, domenica 4 agosto, la chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Campo di Mare, marina di San Pietro Vernotico.

Eretta 41 anni fa per devozione del signor Mario Solazzo che durante la sua degenza in ospedale, a causa di una grave malattia, dichiarò di aver avuto l’apparizione del Sacro Cuore di Gesù e, come segno di gratitudine, dopo la sua guarigione, si prodigò per la realizzazione della chiesa avvalendosi della collaborazione di un gruppo di fedeli e residenti della marina con i quali acquistarono il terreno ed edificarono la chiesa.

La solenne dedicazione della chiesa avvenne nel Settembre del 1978 e fu intitolata al Sacro Cuore di Gesù dall'arcivescovo di Lecce mons. Francesco Minerva.

Lo scorrere del tempo ha iniziato però a farsi sentire e l’edificio ha manifestato negli ultimi anni i primi segni naturali di cedimento; per questo motivo già lo scorso anno si è reso necessario, prima dell’inizio della stagione estiva, eseguire dei lavori urgenti di messa in sicurezza della chiesa per poter consentire la celebrazione eucaristica nei mesi di luglio e agosto e garantire l’incolumità dei fedeli che vi avrebbero partecipato: furono rimosse le parti incoerenti in fase di distaccamento (calcinacci, intonaco, spigolature varie di pilastri e travi).

Quest’anno, invece, sono stati portati a termine i lavori più impegnativi di risanamento conservativo di tutti gli elementi verticali ed orizzontali della struttura; è stato rifatto completamente l’intonaco che da “buccia d’arancia o rustico” è stato reso liscio rendendo più decise le linee di costruzione dell’edificio. Sono stati sostituiti i marmi ed è stato ripristinato l’impianto elettrico con nuovi punti luce. Al termine della stagione estiva, i primi di settembre, si farà manutenzione delle lastre solari presenti sui terrazzi (chiesa, ripostiglio e sagrestia).

 

  

L’importo contrattuale dei lavori era pari a 30.000 euro, in corso d’opera, però, si sono rese necessarie alcune ulteriori opere inevitabili che faranno lievitare sicuramente l’importo previsto. I lavori sono stati eseguiti dalla Ditta Spalluto Fabio di San Pietro Vernotico, mentre la progettazione e la direzione lavori è dell’Arch. Giuseppe Di Taranto che ha messo a disposizione la sua professionalità a titolo gratuito con l’unico scopo di rendere un servizio alla collettività ed alla chiesa.

Oggi, come quarantuno anni fa, è un comitato religioso composto da fedeli e residenti a prendersi cura della chiesa e farsi promotore di tutte le iniziative: cene sociali, tornei di burraco, vendita di dolci, serata musicale ed una serata di cinema all'aperto grazie alla collaborazione e disponibilità di Massimo Pancosta del Cinema “Massimo” di San Pietro Vernotico. Tali iniziative potranno consentire il raggiungimento della quota necessaria a coprire i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Presidente del comitato è l’arciprete don Benedetto Strumiello; gli altri membri sono componenti del vecchio comitato (alcuni, come lo stesso Mario Solazzo o Vito Gravili, sono venuti a mancare) e nuove giovani leve che sino ad ora hanno raccolto poco più di 4mila euro.

Da domenica sarà possibile apprezzare i lavori eseguiti in questi mesi e l’importanza dei lavori eseguiti; l’auspicio del comitato è che, prendendo atto di ciò che è stato fatto, ci siano sempre più fedeli e residenti sensibili che possano dare il loro contributo così come sino ad ora hanno già fatto tante altre persone.

 

Forum Famiglie Puglia