0
0
0
s2sdefault

In questa calda estate, sono diverse le iniziative di carattere religioso organizzate dalla quasi parrocchia di San Gennaro, sita nell’omonina località balneare a pochi chilometri da San Pietro Vernotico e Torchiarolo.

 

La fede non va in vacanza, specie dove è più alta la vocazione turistica e Torre San Gennaro, da anni è il fulcro dove si concentrano i villeggianti dei paesi limitrofi: San Pietro Vernotico, Torchiarolo, Cellino San Marco e Tuturano. Don Vincenzo Martella, insieme ai collaboratori si è attivato per accogliere con gioia i turisti e proporre loro una serie di iniziative a carattere religioso finalizzate al culto mariano e a onorare il titolare della parrocchia.

Oltre alle celebrazioni eucaristiche domenicali, sia mattutine che serali, durante il mese di luglio, si è svolta la “Peregrinatio Mariae” nelle case dei villeggianti: la statua mariana ha visitato diverse famiglie per incoraggiare e stimolare le persone a testimoniare la fede in ogni ambito e in ogni tempo della propria storia, anche quando si è in vacanza. A tal proposito, il Papa emerito, Benedetto XVI, durante il viaggio apostolico del 2007 a Vienna, soffermandosi a riflettere sul senso della festa, dichiarò che “il tempo libero è certamente una cosa bella e necessaria, ma se non ha un centro interiore esso finisce per essere un tempo vuoto che non ci rinforza e ricrea”. Al termine di questo itinerario devozionistico e spirituale, si è svolta, domenica 11 agosto, la santa messa al porticciolo e la fiaccolata aux flambeaux.

Vertice delle iniziative religiose si è avuto durante i giorni precedenti la solennità dell’Assunzione della Vergine Maria. Un triduo di preparazione ha introdotto i fedeli nel grande mistero mariano: Ella, al termine della sua vita terrena, non ha conosciuto la corruzione del sepolcro, come avviene a ciascuno di noi, ma è entrata subito, con tutta la sua persona, corpo e anima, nel possesso della gloria eterna.

Il 14 agosto la processione per il centro turistico: uno stuolo di fedeli ha accompagnato il simulacro mariano lungo le vie addobbate a festa da luminarie e variopinte composizioni floreali che hanno fatto da cornice al tradizionale appuntamento religioso estivo.

Il 15 agosto le celebrazioni eucaristiche mariane e domenica 18 agosto la tradizionale processione per mare: un peschereccio appositamente adornato ha accolto la Beata Vergine Maria e si è percorso, insieme ad altre barche unite in corteo, tutta la zona balneare circostante per poi far ritorno al piccolo porticciolo turistico.

A fine agosto, l’appuntamento con la festa di San Gennaro, patrono della marina. L’appuntamento è sull’ampio piazzale che si affaccia sul litorale per la solenne concelebrazione eucaristica; subito dopo il suggestivo ricordo dei defunti vittime del mare, con la benedizione e il lancio della corona di fiori.

Oltre a queste iniziative di carattere sacro, si è vissuta, per il secondo anno consecutico, l’iniziativa solidale “un mare d’amore”, una colletta alimentare che ha riscosso grande partecipazione, dimostrando che i villeggianti sono anche attenti ai bisogni dei più poveri dei nostri paesi!

La Pastorale turistica ricorda a ciascuno di noi che l’estate è un tempo prezioso e propizio per ritemprare lo spirito e risvegliare il desiderio di ammirare la natura e ritrovare angoli reconditi di quiete che la frenesìa della vita li ha occultati inesorabilmente.

Vivere pienamente questo tempo di vacanza e di ferie fornirà la possibilità di poter ritornare al tram tram della vita quotidiana con la valigia colma di energia spirituale e tanta voglia di ricominciare.

 

Forum Famiglie Puglia