Nella splendida cornice di Villa Cleopazzo a Squinzano, ha preso il via la manifestazione “Dalla campagna al borgo. Quattro passi nella storia” fortemente voluta del comune di Squinzano e dalla Proloco cittadina presieduta da Cosimo Pierri.La serata ha avuto inizio con una proiezione di alcune immagini e grafiche storiche che hanno illustrato, la storia e l’evoluzione dello stemma civico della città: dall’antico scudo con l’aquila, al nuovo stemma con corona argentea e foglie di alloro e di quercia, tipico dell’araldica italiana.
Dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco Mario Pede, dell’assessore alla cultura Eleanna Bello e del presidente della Proloco Squinzano Cosimo Pierri, tra alcuni intermezzi a cura dell’arcivescovo Luigi Pezzuto e Beppe Longo, è stato presentato il libro di Padre Gregorio di Lauro; non un volto nuovo per la città di Squinzano infatti, il francescano, è stato parroco di Santa Maria delle Grazie dal 2016 al 2019, per poi trasferirsi al convento di Castellaneta, dove tuttora svolge il suo ministero.
Il libro dal titolo “Dio con noi in noi. Dalla sofferenza alla gloria” affronta teologicamente il mistero della sofferenza, mettendo alla luce come vari santi e uomini di Dio, abbracciando il loro dolore, si abbandonarono fiduciosamente a Cristo insegnandoci che anche il dolore può diventare un dono prezioso da offrire al prossimo.
Una serata ricca di stimoli e buoni propositi sulla vita religiosa e non di ciascuno di noi, racchiusa in uno scrigno culturale di grande importanza per la città di Squinzano, con la speranza che possa diventare volano non solo di cultura, ma anche di importanti virtù e sani principi.