0
0
0
s2sdefault

Casalabate si prepara a festeggiare San Nicola patrono di Squinzano i cui cittadini sono i villeggianti più numerosi d'estate nella marina da qualche anno passata alla titolarità dei comuni di Trepuzzi e di Squinzano.

Dopo la traslazione della statua dal Circolo pro feste al centro religioso dell'ex Nassa (entrambi sono intolati al patrono) a Casalbate, avvenuta venerdì 2 agosto, domani sarà la volta dell’inaugurazione della mostra dei ventagli della devozione.

L'esposizione è promossa e curata dalla cooperativa ‘Le Querce’, che si aprirà alle 20,30 presso il centro religioso. A seguire vi sarà un dibattito sul tema ‘Traslazione delle ossa di San Nicola (1087). Tra storia e fede’ a cui parteciperanno Elisa Barucchieri, direttore artistico del Corteo storico di Bari e Vito Lisco, presidente figuranti San Nicola di Bari.

Domenica 11 alle ore 19 vi sarà la processione per le vie di Casalabate con la statua del Santo portata a spalla dai volontari portatori di statue di Squinzano e accompagnata dal Gran concerto bandistico ‘O. Margilio’ - Città di Squinzano. Alle ore 20 vi sarà la concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Padre Cristoforo Palmieri e alle 21, sul lungomare nord, l’esibizione del Gran concerto bandistico ‘O. Margilio’- Città di Squinzano con Giovanni Guerrieri maestro concertatore e direttore d’orchestra.

Lunedì 12 alle 8 e alle 19,30 le sante messe in onore di San Nicola, mentre in serata si potrà assistere alla rievocazione storica dell'arrivo delle ossa di San Nicola a Bari con lo sbarco dei marinai alle 20,30 a Torre Specchiolla e il corteo dei figuranti alle 21 sul lungomare nord.

Martedì 13 agosto sarà la volta dei festeggiamenti civili con il concerto dell’Equipe 84 alle 22 sul lungomare nord.

locandina

 

Forum Famiglie Puglia