Casalabate si prepara a festeggiare San Nicola patrono di Squinzano i cui cittadini sono i villeggianti più numerosi d'estate nella marina da qualche anno passata alla titolarità dei comuni di Trepuzzi e di Squinzano.
Dopo la traslazione della statua dal Circolo pro feste al centro religioso dell'ex Nassa (entrambi sono intolati al patrono) a Casalbate, avvenuta venerdì 2 agosto, domani sarà la volta dell’inaugurazione della mostra dei ventagli della devozione.
L'esposizione è promossa e curata dalla cooperativa ‘Le Querce’, che si aprirà alle 20,30 presso il centro religioso. A seguire vi sarà un dibattito sul tema ‘Traslazione delle ossa di San Nicola (1087). Tra storia e fede’ a cui parteciperanno Elisa Barucchieri, direttore artistico del Corteo storico di Bari e Vito Lisco, presidente figuranti San Nicola di Bari.
Domenica 11 alle ore 19 vi sarà la processione per le vie di Casalabate con la statua del Santo portata a spalla dai volontari portatori di statue di Squinzano e accompagnata dal Gran concerto bandistico ‘O. Margilio’ - Città di Squinzano. Alle ore 20 vi sarà la concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Padre Cristoforo Palmieri e alle 21, sul lungomare nord, l’esibizione del Gran concerto bandistico ‘O. Margilio’- Città di Squinzano con Giovanni Guerrieri maestro concertatore e direttore d’orchestra.
Lunedì 12 alle 8 e alle 19,30 le sante messe in onore di San Nicola, mentre in serata si potrà assistere alla rievocazione storica dell'arrivo delle ossa di San Nicola a Bari con lo sbarco dei marinai alle 20,30 a Torre Specchiolla e il corteo dei figuranti alle 21 sul lungomare nord.
Martedì 13 agosto sarà la volta dei festeggiamenti civili con il concerto dell’Equipe 84 alle 22 sul lungomare nord.