Domani 11 ottobre alle 20 si svolgerà presso la parrocchia Maria Regina di Squinzano ‘Un canto per Maria’, concerto mariano organizzato dall’associazione “21 ottobre 1618 - Opera Maria Manca onlus” in collaborazione con la locale Pro loco.
Ad esibirsi saranno i cinque cori dellla città (coro giovani e coro adulti di Mater Gratiae, coro polifonico Santa Cecilia e Simply God Choir di San Nicola, coro di Maria Regina) e il coro diocesano dei giovani di Lecce. La serata sarà anche l'occasione per consegnare a mons. Seccia, nella'avvicinarsi della memoria liturgica dell'apparizione della Madonna a Maria Manca, circa duemila firme che - come spiegato dal presidente dell’associazione “21 ottobre 1618”, Antonio Pastore: “sono il risultato di una petizione popolare con la quale si chiede di assegnare alla Madonna del Garofano, il cui santuario si trova nella cittadina, costruito a seguito dell’apparizione della Madre di Dio, il compatronato”. Le firme, oltre che al vescovo, saranno consegnate al sindaco Gianni Marra.
L’anno scorso, in occasione dei 400 anni dall’apparizione della Madonna a Maria Manca, l’associazione ha indetto un concorso floreale che consisteva nell’allestimento di tutte le strade interessate dalla processione; l’iniziativa fu ben accolta da parte dei cittadini e venerdì si sarà consegnato il premio artistico a chi ha realizzato delle composizioni particolarmente interessanti con garofani e rami d’ulivo e il premio alla strada più bella.