Chi vive a Squinzano, città della musica per eccellenza, non può che essere felice di ospitare un concerto sinfonico di rilievo come quello che si terrà stasera alle 18 in Piazza Plebiscito.
Il Sailing club di Casalabate e il Circolo jazz “Nicola Arigliano”, con il patrocinio dei comuni di Squinzano e Trepuzzi, hanno infatti organizzato il Gran Concerto della banda musicale dell’Esercito che sarà diretto dal maestro magg. Filippo Cangiamila.
Nata a Roma nel 1964, la banda affrontò la sua prima esibizione proprio quell’anno durante la parata del 2 giugno. Attualmente è costituita da un comandante, ossia un ufficiale superiore d’arma responsabile della disciplina e dell’impiego, un maestro direttore-concertatore per la cura dell’aspetto artistico e musicale, per le prove e le esibizioni pubbliche, un comando, un reparto comando e servizi e corpo musicale. Il complesso bandistico è composto da 102 sottufficiali arruolati per concorso diretto.
Fra i vari maestri che si sono avvicendati negli anni vi è anche una donna, il capitano Antonella Bona, che proprio quest’anno ha ceduto la bacchetta a Cangiamila.