Si è svolto domenica scorsa fra Torchiarolo e Brindisi il raduno regionale del Lambretta club Puglia che, nella circostanza, ha festeggiato il ventennale della sua nascita.
È stata una festa esaltante a cui hanno partecipato circa 70 “lambrettisti” che, con i loro gioielli d’epoca, hanno sfilato per le vie del paese stupendo i tanti appassionati che non hanno voluto perdere lo spettacolo. Sono arrivati da tutta la Puglia e perfino dalla Sicilia.
Il raduno è avvenuto in Piazza Castello, a Torchiarolo, dove ad accoglierli c’era il presidente regionale Mauro Verardo, il parroco don Gaetano Tornese con il viceparroco don Antonio De Nanni, il sindaco Elio Ciccarese con il vicesindaco Michela Tommasi. C’erano anche Enzo Del Giudice e Francesco Palomba due dei pilastri dei Lambretta Club. Il primo per essere stato il promotore della nascita di tante sezioni sia a livello regionale che nazionale, per aver ricoperto la carica di presidente regionale per 23 anni, per essere stato “l’ambasciatore” di questa passione sia in Italia che all’estero, per rappresentare un punto di riferimento dei tanti lambrettisti in difficoltà nella manutenzione di questi gioielli. Il secondo per essere riconosciuto uno dei maggiori esperti nella soluzione di problemi meccanici per ogni modello di Lambretta, la storia di ogni pezzo, pregi, difetti e loro evoluzioni.
C’erano esemplari di ogni modello ed epoca fra cui spiccavano due Lambretta B del 1948, Lambretta sidecar e tanto altro.
La manifestazione è iniziata con un momento di preghiera e la benedizione che don Gaetano ha impartito sui caschi dei partecipanti. “Siamo felici di essere qui a festeggiare con voi - ha detto il parroco - perché ci piace il fatto che la Lambretta sia un mezzo da compagnia e non da competizione. I raduni dei Lambrettisti promuovono aggregazioni e condivisione di modelli sani di amicizia e convivialità e mai di contrapposizione o competizione”.
Dopo avere sfilato per il paese i lambrettisti si sono recati in via Brindisi dove è stata inaugurata un’aiuola che l’associazione ha deciso di adottare e da lì hanno proseguito per Brindisi dove hanno sfilato per il centro storico fino alla chiesa cattedrale dove hanno ricevuto il saluto del parroco. La manifestazione è terminata presso la colonna finale della via Appia dove tantissimi turisti si sono fermati per ammirare le 70 bellezze.