Dopo due anni di stop la Civitas Mariae si appresta a celebrare la sua patrona Maria SS. Assunta per la seconda festa a lei dedicata, che commemora il patrocinio sulla città.
Nel 2020, Anno Santo Mariano cittadino, quando la città come del resto gran parte del mondo si trovava in lockdown, nel giorno di Pasqua che cadeva il 12 aprile- stesso dì nel quale la Madre di Dio manifestava la sua materna protezione sulla cittadina nel lontano 1799, in una chiesa deserta e vuota il sindaco consegnava straordinariamente alla Vergine Assunta le chiavi della città.
Nell’aprile del 2021, i fedeli hanno potuto celebrare la loro amata patrona partecipando alle celebrazioni religiose, unica modalità consentita in una regione, la Puglia, che in quelle settimane si trovava in uno “stato di allerta rosso”. Ora, dopo tre anni, gli appuntamenti della festa in onore della Madonna dei Miracoli ritornano a coinvolgere la città nei loro aspetti tradizionali e tanto attesi. Innanzitutto attesissima è la processione: dopo quasi 3 anni, dopo il 14 agosto 2019, il venerato simulacro della Beata Vergine Maria Assunta in cielo ritornerà a percorrere le strade della “sua” città, perché infatti anche se con le dovute limitazioni dovute alle restrizioni pandemiche, il 2020 resterà nella storia di Trepuzzi non solo per lo scoppio della pandemia ma anche per essere stato l’anno in cui la città è divenuta Civitas Mariae, sancendo così ufficialmente il legame che unisce Trepuzzi alla Madre di Dio.
Ieri, nella chiesa matrice, la messa è stata presieduta da mons. Vito Angiuli vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca, che al termine della celebrazione ha tenuto una conferenza sul tema “don Tonino Bello e la devozione alla madonna”.
Oggi, vigilia della festa, durante l’arco della giornata il concerto bandistico “Città di Trepuzzi” suonerà per le vie del centro cittadino. Alle 10.30, in largo municipio, la presentazione del libro di Graziano Cennamo “Sentimento Popolare”, e alle 12, alla presenza delle autorità religiose, civili e militari, l’apertura della festa con il corteo fino alla colonna mariana, l’omaggio alla Madonna e la salve pirotecnica.
Alle 18.30, la solenne celebrazione eucaristica della vigilia sarà presieduta da mons. Fabio Ciollaro, vescovo eletto della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, alla quale seguirà la solenne processione con il simulacro della Madonna per le vie di Trepuzzi.
Domani 24 aprile il suono delle campane ed una fragorosa salve di fuochi saluteranno il giorno della festa della Madonna dei Miracoli. In mattinata, le Sante Messe in chiesa madre saranno alle ore 8, 9 e 10.30, mentre per le vie del centro cittadino ritornerà a svolgersi la tradizionale fiera mercato, animata dalle note del concerto bandistico “Città di Trepuzzi”. Alle 19, la messa di ringraziamento con il canto del Te Deum sarà presieduta da don Luca Bisconti, parroco di Giorgilorio, mentre per le vie del centro, illuminate dalle luminarie della ditta “Perrotta” da Squinzano incurisioni bandistiche di bande di strada animeranno la sera della festa.