Ci siamo a Trepuzzi: oggi è il giorno della solenne processione con il simulacro della patrona della città, Maria SS. Assunta in cielo. Al rientro il sindaco, Giuseppe Taurino, consegnerà le chiavi della città alla Madonna.
Per l’occasione è arrivato a Trepuzzi, su invito dell’arciprete mons. Vincenzo Marinaci, anche il seminarista del Sud Sudan, Simon, a Roma dal 2018 presso il Collegio Urbano e seguito negli studi proprio dalla comunità parrocchiale della matrice di Trepuzzi (GUARDA). Con l’occasione del video per presentare Simon, don Vincenzo ha augurato “buona festa” a tutta la città di Trepuzzi.
Domani 15 agosto, solennità dell'Assunzione al cielo di Maria, in chiesa madre al mattino vi saranno diversi turni di celebrazioni eucaristiche (7,30-8,30-10-11,30), mentre a sera si terrà solenne concelebrazione presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia. Martedì 16 agosto alle 19 la messa di ringraziamento.
Circa i festeggiamenti civili, domani, in Largo Margherita, gli storici concerti bandistici Città di Lecce “Nino Farì” (diretto da Giovanni Pellegrini) e Città di Gioia del Colle (diretto da Rocco Eletto che si esibirà anche al seguito della processione e in serata in piazza) eseguiranno sulla cassarmonica il loro repertorio sinfonico. Da ricordare anche per domattina, l’appuntamento con la fiera mercato, mentre dopo la mezzanotte i colori dei fuochi pirotecnici segneranno la fine dei festeggiamenti. Artistiche luminarie faranno luccicare (Perrotta da Squinzano) le piazze e le vie del centro cittadino.