0
0
0
s2sdefault

In relazione al caso di sospetta meningite batterica in una ragazza residente a  Trepuzzi, il sindaco Giuseppe Taurino che è la prima autorità sanitaria locale e che da  ieri pomeriggio con il sostegno di tutta l’amministrazione comunale è  in stretto contatto con gli uffici della scuola, con i pediatri di Trepuzzi e con l’Asl di Lecce,  ha seguito e monitorato la vicenda con particolare attenzione.

Dopo aver  sentito anche il dott. Alberto Fedele direttore del Servizio igiene e sanità pubblica area nord del dipartimento di prevenzione dell’Asl di Lecce, avverte la necessità di fare chiarezza e soprattutto di evitare facili allarmismi.

“Non esistono - afferma il Sindaco Giuseppe Taurino - i presupposti per scatenare un allarme sociale o un’eventuale chiusura dell’edificio scolastico. Il nostro deve essere, in questi casi, un atteggiamento responsabile, ma soprattutto abbiamo il dovere di collaborare con le istituzioni, seguire le procedure e attenerci a ciò che la scienza e la ricerca medica ci dicono di fare, riponendo la massima fiducia nei protocolli. Chi occupa un ruolo come il nostro, non può farsi condizionare o quanto meno coinvolgere in tam-tam social, fatti di messaggi e indicazioni prive di fondamento giuridico e scientifico. Sui gruppi WhatsApp e Facebook, il più delle volte si diffondono informazioni inesatte che creano caos e scatenano il panico. Noi non seguiamo metodi da ‘stregoneria’ diffusi su internet, ma crediamo fermamente nella scienza comprovata e nei protocolli che questa ci impone di seguire. Il resto sono solo polemiche e chiacchiere da bar”.

“Colgo l’occasione – conclude Taurino - per ricordare che l’amministrazione comunale ha da tempo avviato una campagna di sensibilizzazione a sostegno delle vaccinazioni con convegni e una puntuale attività di informazione, per sostenere la prevenzione di malattie epidemiologiche e contrastare queste scellerate teorie “no-vax” che continuano a produrre danni. Ovviamente non faccio riferimento nello specifico al caso della ragazza in questione, alla quale da padre e da sindaco faccio i migliori auguri per una pronta guarigione ed esprimo la mia più sentita vicinanza. Alla sua famiglia va il mio sostegno umano e istituzionale. Continuo a seguire l’evolversi della situazione, e non vediamo l’ora di poterla riabbracciare e avere tra noi”.

 

Forum Famiglie Puglia