Opere pubbliche, problematiche sociali, finanziamenti, ambiente e tanti altri temi sono stati affrontati l’altra sera a Vernole, presso la scuola elementare, in una pubblica assemblea convocata dall’amministrazione comunale.
Alla presenza di una gremita sala, gli amministratori del comune di Vernole hanno condiviso i principali obiettivi raggiunti nel corso del primo periodo svolto alla guida dell’ente ma argomentando anche i progetti individuati per il futuro. “A settembre 2023 abbiamo approvato in consiglio comunale il regolamento sugli strumenti di democrazia partecipata, che include assemblee partecipative, sondaggi e strumenti digitali” ha commentato l’assessore alla democrazia partecipata Claudia Corvino -. Le assemblee, come quella di oggi, permettono un confronto diretto tra cittadini e amministratori, in questo caso faremo un resoconto di questi 15 mesi di attività amministrativa, ma sicuramente nel corso del tempo ci ritroveremo a tenere delle assemblee, degli incontri su temi specifici”.
Il secondo momento dell’assemblea è stato dedicato agli interventi dei cittadini, molti dei quali hanno esposto problemi legati alla quotidianità della vita nel territorio comunale. Nel corso dell’assemblea, sono state annunciate due importanti novità: l’arrivo di un finanziamento da parte del PNRR per la costruzione dell’asilo nido comunale oltre a quello per la costruzione di una mensa presso l’istituto “Armando Diaz”.