Ormai da alcune settimane il parroco di Vernole, don Leonardo Giannone, ha reso partecipe la comunità locale della precaria situazione strutturale della chiesa madre, cercando di sensibilizzarla per una concreta collaborazione per restaurare il settecentesco luogo di culto.
Nel corso dell’estate si è reso inoltre necessario l’intervento dei vigili del fuoco, allertati successivamente alla caduta di alcuni conci di pietra leccese dalla facciata esterna del campanile e della sagrestia. Così, in seguito all’appello del parroco, in più modi i fedeli stanno contribuendo nei limiti delle proprie possibilità per affrontare questa situazione di emergenza.
E tra i vari gesti di solidarietà, degna di nota è stata l’azione di un parrocchiano amante dei presepi e dei manufatti natalizi. Il volontario in questione ha infatti messo in vendita una serie di presepi realizzati artigianalmente da lui stesso al fine di devolvere il ricavato per il restauro del campanile e della sagrestia. Tutti i caratteristici paesaggi raffiguranti la natività saranno esposti ogni domenica presso la saletta della casa canonica in via Raffaele Pascali, chiunque volesse aderire all’iniziativa potrà quindi ottenere un caratteristico manufatto natalizio contribuendo allo stesso tempo alla manutenzione della parrocchiale dedicata all'Assunta.