0
0
0
s2sdefault

Cresce l'attesa, negli ambienti culturali salentini, in vista dell'importante convegno "Sant'Oronzo: storia, letteratura, arte" che si svolgerà presso il salone dell'episcopio di Lecce, nelle giornate di giovedì 30 giugno e venerdì 1° luglio.

 

 

 

"L'idea di un evento culturale tanto significativo e di così vasta portata, capace di coinvolgere, oltre all'arcidiocesi, anche il Dipartimento di beni culturali dell'Università del Salento, l'Istituto metropolitano di scienze religiose "Don Tonino Bello" e la locale sezione della Società di storia patria - ha dichiarato a Portalecce, il coordinatore del Giubileo Oronziano, don Michele Giannone - è sorta proprio dalla bellissima atmosfera giubilare che la nostra chiesa locale vive dalla scorsa estate.

Il convegno ha, in primo luogo, la finalità di approfondire, sempre più e sempre meglio, la "questione oronziana" che, dopo decenni di stallo, in questi ultimi tempi, è divenuta sempre più sentita a livello regionale, tornando ad affascinare numerosi studiosi pugliesi. Da parte mia, sono convinto che l'appuntamento, facendo grande tesoro delle ricerche compiute nel passato, schiuderà ora delle prospettive inedite. Infatti, basta scorrere i titoli dei diversi interventi che saranno proposti dai nostri illustri relatori, per comprendere come essi lascino presagire nuove piste di studio, non ancora percorse. L'auspicio è che il dibattito sulla figura del protomartire appulo superi i confini dei circoli intellettuali e raggiunga sempre più persone, facendo sorgere tra i fedeli un rinnovato amore per le più antiche e profonde radici cristiane della nostra terra".

Tutte le sessioni del convegno (SCARICA IL PROGRAMMA) saranno trasmesse in diretta sulla pagina Fb di Portalecce.

 

Forum Famiglie Puglia