Il Papa ha nominato rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore mons. Michele Di Tolve, vescovo eletto ausiliare di Roma.
Ne ha dato notizia oggi la sala stampa della Santa Sede. Con un apposito decreto, inoltre, il Santo Padre affida al neorettore del “romano” il compito di “rafforzare i rapporti tra le realtà di formazione al sacerdozio presenti nel territorio della diocesi di Roma e di coordinarne le attività, in accordo con mons. Baldassarre Reina, vicegerente”.
Di Tolve, 60 anni, sacerdote della diocesi di Milano, era stato nominato vescovo lo scorso 23 maggio e sarà ordinato vescovo il prossimo 2 settembre a Milano. Con ogni probabilità a lui sarà dato il compito probabile di creare nuovi percorsi di formazione, connessi alla Chiesa voluta da Papa Francesco.
In premessa, il decreto di nomina - che già nel titolo (Decreto del Santo Padre Francesco circa le realtà di formazione al Sacerdozio nel territorio della Diocesi di Roma e nomina del Rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore) contestualizza la scelta del Papa - fa riferimento alla Costituzione apostolica In ecclesiarum comunione del 6 gennaio scorso, che ridefiniva l’ordinamento del Vicariato di Roma (LEGGI).
Il vescovo Di Tolve è sacerdote dal 1989 e dal 2020 era parroco di San Giovanni Battista a Rho e di Sant’Ambrogio ad Nemus a Passirana Milanese di Rho.