0
0
0
s2sdefault

La comunione con la Chiesa si vive accogliendo, con il cuore, la mente e la vita, il Concilio Vaticano II, che «è magistero della Chiesa». Vincolante per tutti i battezzati.

 

 

Per cui, «se tu non segui il Concilio o lo interpreti a modo tuo, come vuoi tu, tu non stai con la Chiesa», e pertanto occorre «in questo essere esigenti, severi. Il Concilio non va negoziato. No, il Concilio è così»: parole del Papa molto chiare e forti, annotava il Corriere della sera, commentando il suo discorso, tenuto in occasione del 60° anniversario dell’istituzione dell’Ufficio catechistico nazionale.

Francesco continua nei suoi interventi pubblici a parlare del rinnovamento dell’annuncio cristiano e della conseguente dimensione comunitaria.

Ed insiste ad intraprendere percorsi di sinodalità da parte della Chiesa italiana, necessari per “rinnovare lo spirito dell’annuncio”.

Come ha fatto pure nei giorni scorsi, ricevendo il Movimento dei Focolari, esortando a promuovere nel loro interno «la sinodalità».

È evidente che un rinnovato cammino di comunione attende le Chiese locali, per essere in modo sempre più intenso comunità che vivono lo spirito ed il rinnovamento del Concilio, pienamente inserite tra la gente nella sinodalità.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia