0
0
0
s2sdefault

Dal 9 al 16 maggio, in occasione della Settimana della comunicazione, che si terrà interamente on-line, il Dicastero ha fortemente voluto, una serie di incontri e di importanti eventi.

 

 

 

Gli eventi, organizzati dalle Paoline e dai Paolini prendono spunto dal messaggio di Papa Francesco, per la 55° Giornata mondiale delle comunicazioni sociali del prossimo 16 maggio. Torna anche il festival della comunicazione, evento itinerante ospitato da due diocesi: Molfetta e Rieti.

Il calendario prevede incontri sulla cultura digitale, sulla via della convivialità e della solidarietà.

 Segnaliamo, in modo particolare stasera alle 21 si terrà l’incontro a cura di Laura Cappellazzo educatrice, dal titolo: “Incontrare e  accompagnare le vittime di violenza”  e  ancora per “La via della conoscenza” e poi la “La via della convivialità” nella quale Michelle Hunziker sarà in dialogo con Marco Carrara nell’incontro dal titolo “Abitare i social con leggerezza”.

Gli organizzatori hanno realizzato un visual che contraddistinguerà le iniziative, ispirandosi alle parole con cui il Papa invita, soprattutto gli operatori della comunicazione, ad uscire per strada, a “consumare le suole delle scarpe”. Ecco perché al centro del visual compaiono i piedi di una persona che cammina sulla strada, per andare incontro all’altro, per raggiungere la realtà da raccontare. È un appello a riprendere il giornalismo d’inchiesta, e a non costruire le notizie In redazione o davanti a un computer.

Il 6 maggio l’incontro sarà a cura del gesuita Francesco Occhetta che parlerà di una comunità pensante contro la “Bulimia della notizie”.

Il 12 maggio alle 10, alle 17 e alle 21 è in programma un incontro sul tema: “Incontrare, sostenere gli ultimi dove e come sono, l’Italia dell’otto per mille alla chiesa cattolica”

A concludere la settimana della comunicazione Il 16 maggio alle 10 sarà il Prefetto del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, Paolo Ruffini, con un intervento dedicato al tema della giornata per le comunicazioni sociali.

il collegamento diretto alla conferenza stampa potrà avvenire da QUI .

 

Forum Famiglie Puglia