0
0
0
s2sdefault

Come ogni anno, il mese di ottobre è dedicato in tutto il mondo a sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione nella lotta contro il tumore al seno. Tantissime le iniziative organizzate in tutta la provincia di Lecce: screening gratuiti, convegni, seminari ed eventi sportivi colorano di rosa i comuni del capoluogo salentino.

 

 

Nel 2020 il cancro al seno ha ucciso oltre 13mila donne in tutta Italia e 160 nella provincia di Lecce, con un tasso di mortalità di 3,95 per 10.000 abitanti, di poco inferiore rispetto a quello pugliese (4,13) e a quello nazionale (4,29), segno di un leggero miglioramento rispetto al 2019 (dati Istat). Eppure, si tratta di numeri ancora troppo alti, che possiamo far decrescere solo grazie al potente mezzo della prevenzione.

Proprio per tale ragione, anche questo ottobre la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) ha avviato la campagna di sensibilizzazione “Lilt for Women - Nastro Rosa”, che per il 2023 ha adottato lo slogan “La Prevenzione è sempre la risposta giusta”. Tantissimi gli appuntamenti organizzati dalla Lilt con il patrocinio della Provincia di Lecce – Salento d’Amare, a partire dalla possibilità di sottoporsi a visite senologiche gratuite per tutto il mese di ottobre presso i 33 ambulatori Lilt sparsi sul territorio provinciale. Collaboreranno attivamente anche i Comuni, che illumineranno di rosa i propri monumenti e organizzeranno incontri divulgativi, seminari e “camminate in rosa”. Ma non solo: grazie all’iniziativa “Farmacie in rosa”, realizzata per il terzo anno da Lilt Lecce in collaborazione con l’Ordine provinciale dei Farmacisti di Lecce, Federfarma Lecce e Sunifar Lecce (farmacie rurali), in tutte le farmacie aderenti sarà distribuito materiale informativo sulla prevenzione. E ancora: lezioni di autopalpazione del seno nelle scuole, incontri nelle aziende locali e manifestazioni sportive.

Anche la Asl di Lecce si è impegnata in numerose iniziative per l’ottobre “rosa”, tra cui la partecipazione al progetto nazionale FrecciaRosa, organizzato dalla Fondazione IncontraDonna e dalle Ferrovie dello Stato italiane con il patrocinio del ministero della Salute e della presidenza del Consiglio dei ministri. Gli specialisti della Asl sono saliti a bordo del treno Lecce-Taranto per offrire consulenze gratuite alle donne in viaggio.

Ad oggi il maggior ostacolo alla prevenzione è costituito soprattutto dai lunghi tempi di attesa e dai costi, che intralciano l’accesso alla sanità soprattutto al Sud. Ecco, dunque, perché è fondamentale aderire a queste importanti iniziative in materia di prevenzione, consapevoli che una diagnosi precoce permette anche un trattamento più efficace e meno invasivo.

 

Forum Famiglie Puglia