Alla presenza del rettore di Unisalento, Fabio Pollice, del presidente del Rotary club Lecce sud, Adelmo Gaetani, e di un folto pubblico, si è svolta la cerimonia di conferimento delle tre borse di studio, destinate a studenti e studentesse iscritti/e al secondo anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza.
Il concorso, giunto alla terza edizione, è stato bandito dal Rotary club Lecce sud con il patrocinio della socia Maria Pia Petruccelli che vuole in tal modo tenere viva la memoria del marito Giovanni La Gioia, magistrato di alto profilo giuridico e consigliere di Cassazione scomparso quattro anni fa, al quale è intitolato il prestigioso riconoscimento.
Soddisfazione per l’ambito premio ricevuto e conferma della volontà di proseguire negli studi giuridici da parte delle bravissime vincitrici delle tre borse di studio: Rita Mathylda Pellegrino (primo posto, 1.000 euro), Giorgia Paglialonga (secondo posto 700 euro) e Giulia Maria Casaluci (terzo posto, 500 euro). Attestati di idoneità con merito sono stati assegnati ad Antonio Arsena, Federica Greco, Elide Rubino, Samuele Taurino e Aurora Verardi.
Gli interventi, coordinati dal prefetto del Club Francesco Occhinegro, hanno visto il rettore Fabio Pollice sottolineare l’importanza delle iniziative socio-culturali a sostegno dell’università salentina che può in tal modo accrescere il suo ruolo strategico per la crescita del territorio. “Dobbiamo camminare insieme per fare di più e meglio”, ha sottolineato. Concetto che, richiamando lo spirito rotariano di servizio, è stato riaffermato dal presidente del Club Lecce Sud, Adelmo Gaetani, il quale ha ricordato le numerose iniziative rotariane sviluppate dentro e fuori la Comunità di riferimento. Sulla stessa linea le parole dell’avvocato Distrettuale dello Stato, Antonio Livio Tarentini, del presidente del Corso di laurea in giurisprudenza, Stefano Polidori, del prof. Ernesto Capobianco, degli avvocati Luciano Ancora e Donata Anna Perrone e di Maria Pia Petruccelli, che, dopo aver ringraziato le autorità rotariane e accademiche presenti e gli studenti/studentesse partecipanti al bando, ha ricordato con commozione i valori, l’equilibrio e l’attenzione verso le nuove generazioni che hanno guidato il magistrato Giovanni La Gioia nel suo impegno a favore della giustizia.
Nelle conclusioni, il Vice governatore del distretto Rotary di Puglia e Basilicata e presidente della Fondazione Distrettuale Rotary Foundation, Marco Torsello, ha richiamato il rapporto già esistente tra Rotary e sistema Universitario pugliese e sottolineato come il servizio rotariano, il Premio La Gioia lo conferma, può venire incontro alle esigenze delle Università e dei loro studenti attraverso progetti condivisi e sostegni finanziari dedicati.
Foto Da sinistra, le vincitrici Giulia Maria Casaluci, Giorgia Paglialonga e Mathylda Maria Pellegrino