Sino a qualche anno fa, un particolare mistero ha avvolto la storia sul come si siano formate le Isole Bahamas.
A differenza di tutte le altre isole e di tutte le altre nazioni che si trovano nella stessa ampia area geografica, questo bellissimo arcipelago presenta delle caratteristiche totalmente differenti, tanto in superficie quanto nei fondali, al punto da esser stato da sempre considerato quasi un "corpo estraneo" rispetto a tutti i territori limitrofi. Questo, appunto, sino a qualche anno fa, allorquando alcuni scienziati hanno ribaltato l'angolo prospettico da cui si era osservata sino a quel momento la genesi di quell'arcipelago; e, dunque, l'origine non doveva essere analizzata studiando "solo" la superficie del suolo ed il suo fondale, guardando cioè "solo in basso", ma studiando anche le correnti oceaniche dei venti, guardando cioè finalmente anche "in alto".
Si è così riusciti a stabilire che il misterioso elemento che ha agito, dando origine a questo stupendo arcipelago, è il "vento" che, dopo averli presi a migliaia di chilometri di distanza dal cuore dell'Africa, ha sparso granelli di sabbia (solo apparentemente privi di qualsivoglia forma di vita), posandoli delicatamente ed amorevolmente sul pelo dell'acqua, nei pressi di un continente lontano.
Anche se l'uomo ha svelato questo particolare "mistero", rimane comunque il mistero sull'amore di cui è impastato un Creatore che "vuole" vita e perciò "crea" vita. In genere, siamo abituati all'immagine di un contadino che sparge semi nel terreno e getta acqua sopra di essi per veder nascere vita. Ma, se riusciamo a cambiare i nostri "angoli di prospettiva", potremmo assistere anche ad un contadino celeste che prende granelli di sabbia (semi) anche dai deserti dell'anima, li trasporta grazie al vento (Spirito Santo) e li "pianta nell'acqua" (la società cosiddetta "liquida", complessa come l'attuale), riuscendo ad ottenere un nuovo raccolto (nuovi suoli, archetipi di "uomini nuovi") capace di creare nuovi mondi per realizzare non un "mondo nuovo", ma un "mondo rinnovato", un mondo finalmente a misura d'uomo, creatura ad immagine del Creatore!
Bahamas, dunque: mistero risolto? No. Mistero "svelato". Grazie al quale, con occhi, orecchie e cuore rinnovati, possiamo ammirare l'amore di un Creatore, la bellezza di un creato e l'incredibile potenziale benefico e benevolo di una creatura! "Mistero della fede" sì, ma perché si deve avere "fede in quel Mistero"!