Un riconoscimento per valorizzare un giovane o una giovane che abbiano compiuto gesti pieni di altruismo a favore di altre persone o dell’ambiente.
Sono questi i principi su cui si fonda la prima edizione del Premio nazionale “Salvo D’Acquisto”, promosso dalla Farmacia Sociale Salvo D’Acquisto di Palidoro e che verrà assegnato a Carolina Verri, la bambina che nella scorsa primavera aveva rinunciato ai regali della prima comunione per sostenere le iniziative di Fondazione di Comunità del Salento tra cui la ben nota gelateria sciale Defriscu a Lecce.
L’arcivescovo Michele Seccia aveva già abbracciato personalmente Carolina nello scorso mese di giugno per ringraziarla commosso del nobile gesto, e la fondazione stessa, in occasione della Borsa della responsabilità, aveva premiato Carolina nella giornata inaugurale consegnandole il titolo di socio onorario dell’ente.
Adesso arriva un altro importante riconoscimento a livello nazionale per la bambina che viene insignita del primo Premio Salvo D’Acquisto che si terrà il prossimo 22 settembre nella città laziale dove il vicebrigadiere dei carabinieri Salvo D’Acquisto, il 23 settembre del 1943, non esitò a sacrificare la propria vita per salvare quella di 22 uomini catturati dalle truppe tedesche e destinati alla fucilazione.
Il dott. Marco Tortorici, creatore della premiazione, raccontando l’idea che ha portato alla realizzazione del premio ha ricordato come ha sempre cercato nella farmacia sociale di Palidoro, intitolata alla memoria del carabiniere, di raccontare la storia di questo giovane partenopeo, assegnato alla caserma di Torre in Pietra durante i momenti più drammatici della seconda guerra mondiale e di come molti bambini e ragazzi domandano spesso chi fosse Salvo e perchè oggi è necessario ricordarlo. Da qui nasce l’idea di una premiazione nazionale dedicata proprio alla valorizzazione dei nostri giovani eroi, di ragazze e ragazzi che si sono contraddistinti per nobili gesti di altruismo.
Alla cerimonia di premiazione sarà presente anche il fratello di Salvo, Alessandro D’Acquisto, che non ha esitato un istante nell’aderire con piacere all’iniziativa e partecipare all’organizzazione dell’evento.