Valorizzare il territorio quale occasione di reinserimento lavorativo. Questo il tema del convegno “Ri-partenze” in programma domattina 19 giugno alle 11, nel chiostro del seminario di Piazza Duomo, a Lecce.
Interverranno mons. Michele Seccia, arcivescovo del capoluogo salentino, Ada Chirizzi, presidente della Fondazione di comunità del Salento, Carlo Salvemini, sindaco di Lecce, don Marco Pagniello, capo dell’Ufficio politiche sociali e promozione umana della Caritas nazionale, Sofia Narducci, responsabile delle iniziative per il sociale di Intesa Sanpaolo.
In videocollegamento relazioneranno Carlo Borgomeo, presidente della fondazione “Con il Sud”, e Giancarlo Giglio, segretario della fondazione “Prosolidar”. Coordinerà gli interventi Gabriele Ruggiero, segretario generale della Fondazione di comunità del Salento, che ha organizzato il convegno, insieme all’impresa sociale “Sistema Sviluppo Salento”.
Il convegno sarà l’occasione per presentare il secondo step del progetto “Ri-partenze” (il primo è stato l’apertura della gelateria sociale “Defriscu” di via Palmieri a Lecce. Il nuovo traguardo, invece, la “Gastronomia del territorio”. Una nuova attività per la produzione di ricette gastronomiche tradizionali coadiuvati da chef rinomati del territorio per la realizzazione di catering e banqueting, oltre ad un punto di vendita diretto in modalità take-away.
In essa, la fase di produzione gastronomica sarà realizzata per due finalità, la prima con modalità di consumazione legate ad uno street food del territorio (pasta tipica, primi e secondi da asporto, insalata espresse, gastronomia varia, ecc.) la seconda con modalità di supporto per la realizzazione di eventi con modalità di catering e banqueting.