Due anni fa - era l’inizio del 2017 - la sorpresa fu grande. Lecce, il Salento, la Puglia e tutto il sud Italia furono protagonisti di un evento inatteso, imprevisto, ‘troppo’ straordinario: la neve. Tanto imprevedibile da trovarci totalmente impreparati. Ma comunque stupiti, da rimanere a bocca aperta.
Fummo colti di sorpresa, costretti a spalare la soglia di casa e a rimanere forzatamente rinchiusi per qualche giorno. La nevicata storica di due anni fa, analoga solo a quella di 30 prima, consegnò agli occhi meravigliati di piccoli e grandi un paesaggio quasi fiabesco. Uno spettacolo, se vogliamo, inimmaginabile per la nostra terra.
Per ricordare la nevicata del 2017 e, in qualche caso, anche quella di trent’anni prima (1987), ma anche per anticipare ciò che potrebbe accadere di qui a qualche ora, i collaboratori di Portalecce si stanno impegnando a cercare tra i loro scatti, foto di repertorio riguardanti chiese e piazze imbiancate. Cominciamo da Lecce. E da Samuele Vincenti (che ringraziamo) che ci ha inviato le prime.
Scattate durante una esplorazione solitaria nelle prime ore del mattino, le foto di Vincenti restituiscono, attraverso lo sguardo intimo del reporter, una Lecce inedita nella sua bellezza, avvolta dal candore della neve e da un silenzio tombale, in un’atmosfera, unica e surreale, di pace e di serenità. Alcune di queste foto hanno fatto parte lo scorso anno di una mostra fotografica collettiva a Palazzo Pino a Monteroni, dal titolo “Neve”, dedicata proprio al Salento imbiancato del 2017.
Contemporaneamente, se anche quest’anno - come le previsioni meteo annunciano - dovesse ripetersi l’imbiancata straordinaria lanciamo fin d’ora sulla nostra pagina Facebook un contest aperto a tutti i nostri lettori per le foto che scatteranno a chiese e monumenti sacri. Non un concorso ma un semplice passatempo accompagnato dalla voglia di affidare alla memoria (digitale) un evento da non dimenticare. Nella speranza che la neve (sempre se dovesse cadere) non provochi ulteriori danni alla nostra economia, già abbastanza provata, ed eccessivi disagi alle persone, specie a quelle meno fortunate.
La foto che prenderà più “like” entro la mezzanotte di lunedì 7 gennaio (scadenza eventualmente da rinviare a seconda dei fenomeni meteo) diverrà la copertina della pagina Facebook di Portalecce.