La lavorazione del docufilm lungometraggio sulla storia della cartapesta leccese, scritto e diretto da Pascal Pezzuto, avrà inizio nei prossimi giorni in Piazza Sant’Oronzo quando la statua del patrono scenderà dall’alto della colonna per un opportuno restauro.
Sarà questa la scena d’apertura de “La città dei santi di carta”, fortemente voluta dal regista perché crea un immediato collegamento con Venezia, dove la statua del Santo fu realizzata alla fine del 1600 e la cui arte probabilmente influenzò i primi cartapestai leccesi.
Le riprese proseguiranno per le vie del centro storico mettendo in risalto le bellezze della città barocca che, tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900, grazie alla committenza della Santa Sede, diventò capitale mondiale dell’arte sacra in cartapesta riempiendo le chiese di tutto il mondo di “santi di carta”.
Purtroppo, oscuri intrighi di potere all’interno del Vaticano, lotte fra maestri cartapestai e totale assenza della politica, decretarono il declino di una florida economia, che sarebbe potuta durare fino ai nostri giorni.
Del cast faranno parte attori famosi, ma anche bravi professionisti pugliesi, che saranno selezionati con provini su parte. Il film, prodotto da Khàrisma Cineproduzioni, ha ottenuto l’approvazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il patrocinio della Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Lecce, Arcidiocesi di Lecce, Conservatorio “Tito Schipa”, Accademia di Belle Arti e Confindustria Lecce.
Accanto al regista-attore Pascal Pezzuto ed al suo aiuto Luca Melcarne, troviamo Lara Carrozzo, in veste anche di attrice oltreché di coordinatrice di produzione e responsabile del casting, Anna Murolo, attrice e produttrice, Peppino Ciracì, collaboratore di produzione, Marc Van Put, direttore della fotografia, Sergio De Lorenzis, operatore di macchina, Antonio Ventura, costumista, Linda Hand, truccatrice, Gianfranco Protopapa, scenografo.