Ieri mattina in episcopio si è svolta, alla presenza dell’arcivescovo Michele Seccia e del presidente di Confartigianato Imprese Lecce, Luigi Derniolo, la conferenza stampa congiunta di presentazione del progetto di restauro già avviato sull'antico portone ligneo laterale dalla cattedrale.
Piazza Duomo, insieme a Piazza Sant’Oronzo, è un punto nevralgico per la nostra città, ha ricordato il vescovo Seccia; richiama e attrae migliaia di turisti ogni anno ha poi aggiunto don Antonio Bruno, parroco della cattedrale. È quindi importante dare il giusto valore e l’attenta cura a tutte le sue componenti storiche e artistiche.
Ormai da qualche settimana, l'ingresso laterale della Cattedrale, il primo che si nota entrando nella piazza, è chiuso ai fedeli per via dei meticolosi restauri che si stanno svolgendo sotto la direzione dell’esperta restauratrice Adriana Falco che durante la conferenza ha incuriosito i giornalisti esponendo con professionalità tutti gli aspetti tecnici e salienti dell’intervento e le caratteristiche del portone.
Un meticoloso lavoro che, secondo le aspettative di tutti, potrà essere terminato entro fine marzo o primi di aprile per consentire la riconsegna di questo patrimonio alla città prima delle celebrazioni pasquali.
Il portone ligneo, rappresentando l’entrata simbolica della nostra città, rappresenta anche la maestria dell’artigianato del nostro territorio, aspetto su cui si è voluto soffermare il presidente di Confartigianato Luigi Derniolo, dando lustro a tutti quegli artigiani che nella nostra, non solo oggi, senza mai mettere sotto i riflettori i propri nomi, hanno dato lustro ed eleganza alla nostra città donando pezzi di arte e di manodopera così importanti su cui oggi si pone ancora attenzione.