0
0
0
s2sdefault

Inaugurata a Lecce l’iniziativa della sezione leccese di Italia Nostra che fino all’8 gennaio 2019 vede la chiesa della Nova protagonista di una mostra, un laboratorio e incontri.

Dopo l’apertura a maggio nelle giornate dei Beni Comuni e dei Cortili Aperti, torna a mostrarsi all’ammirazione del pubblico per le festività natalizie la Chiesa della Natività, in via Idomeneo a Lecce, in pieno centro storico, conosciuta sotto il titolo di Santa Maria Della Nova.

“Il Natale della Nova”, è il nome dato all’iniziativa che comprende una mostra di presepi in ceramica e di sculture in pietra di proprietà de Liceo artistico e coreutico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce, di un laboratorio di cartapesta del maestro Marco Epicochi, classe 1974, che svolge l’attività nella sua bottega di piazza Duomo, e di una serie di “INcontri” su argomenti ambientali di grande interesse e attualità con esperti del settore.

Ad organizzarla la sezione leccese di Italia Nostra che ha nel suo presidente Mario Maestoso un appassionato cultore di arte e un profondo conoscitore della città. Con la sua determinazione ha restituito ai cittadini questa chiesa di gran pregio architettonico, sconosciuta ai più.

Entusiasmo e competente progettualità sono evidenti, del resto, nelle parole di Maestoso che ringrazia l’arcivescovo Michele Seccia “per la lungimiranza con la quale ha concesso l’apertura della chiesa e l’esecuzione di concerti di alte professionalità, consentendo il recupero e la fruizione della bellezza di un’opera d’arte che riempie la mente e il cuore”.

“La chiesa di Nova - spiega Maestoso - è in stile rococò dai colori delicati e tenui, una vera bomboniera”. Il suo nucleo originario risale al XV sec, con numerosi rifacimenti fino a tutto il XVIII sec. L’interno, a pianta ellittica comprende cinque altari adornati con tele di Oronzo Tiso.

Ieri, giorno dell’Immacolata, dopo la messa (che nella chiesa non veniva officiata da moltissimi anni) presieduta dal parroco della cattedrale don Antonio Bruno, è stata inaugurata la mostra. In serata l‘esclusivo il concerto Mito “Tito Schipa” ha concluso la prima giornata.

Domani 10 dicembre e poi nei giorni 15, 18, a partire dalle 18 si susseguiranno gli incontri; si parlerà rispettivamente di erosione costiera e cambiamenti climatici, di paesaggio e della sua tutela, della scoperta della foresta urbana di Lecce e di percorsi di educazione ambientale in città.

Il 20 dicembre l’argomento riguarderà la stessa chiesa della Nova con interventi dello storico Mario Cazzato e dello stesso Maestoso presente, peraltro, a tutti gli appuntamenti. In chiusura della serata il concerto Mito “Tito Schipa”.

L’8 gennaio 2019 ultimo incontro su tema “Gli ecomusei e la didattica del paesaggio” alla presenza di Giacinto Giglio, consulente nazionale di Italia Nostra, del dirigente scolastico del liceo “Virgilio-Redi” di Lecce, Dario Cillo e degli studenti dell’Istituto.

 

 

Forum Famiglie Puglia