Nel periodo di Avvento la grande musica sacra ritorna molto più spesso nelle chiese. Oltretutto, in luoghi di grande pregio architettonico come la basilica di Santa Croce e la cattedrale.
Nelle due chiese, due concerti inaugureranno domani 11 dicembre, ‘Lecce, Natale in… musica, pittura, luce’, il programma degli eventi natalizi realizzato dall’arcidiocesi di Lecce con la Fondazione Splendor Fidei, ArtWork e il Conservatorio “Tito Schipa”.
Il primo appuntamento è alle 17.30 a Santa Croce con “Hodie Christus natus est”, concerto di Natale del Consonare ensemble diretto da Luigi Leo (ingresso libero). In programma di Eric Whitacre “Lux aurumque”, di Jan Pieterszoon Sweelinck “Hodie Christus natus est”, di Pierluigi da Palestrina “Super flumina Babylonis”, di Cipriano De Rore “Ave regina coelorum a 7”, di Claudio Monteverdi “Cantate Domino”, di Giorgio Susana “Jesu dulcedo cordium”, di Morten Lauridsen “O magum mysterium”, di Frank Ticheli “Earth song”, e infine di Bach “Lobet, den Herrn”.
Alle 19.30, invece, nel duomo (ingresso libero) l’appuntamento è invece con “Sacre Armonie” con protagonisti il Coro e l’Orchestra da Camera di Lecce e del Salento diretti da Luigi Mazzotta. Il programma si aprirà con “Gloria in Excelsis Deo” per soprano, archi e organo, con solista il soprano Simona Gubello. A seguire il Concerto per due trombe, archi e organo RV 537 di Vivaldi, con le trombe di Emilio Mazzotta ed Emanuele Spina; poi il Concerto per oboe, archi e basso continuo op. IX n. 2 di Albinoni, con Francesco Porpora all’oboe; il Magnificat in re maggiore per soli, coro e orchestra BWV 243 di Bach; e infine l’Alleluia dal “Messia” per coro e orchestra di Haendel.