Una domenica ricca di appuntamenti nell’ambito della rassegna “Lecce, Natale in… musica, pittura, luce”, promossa e realizzata dall’arcidiocesi di Lecce e dalla Fondazione “Splendor Fidei” in collaborazione con ArtWork e il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.
Stasera alle 19.30, per la sezione “Concerti in Duomo”, in programma il Concerto di Natale - Festival Organistico del Salento 2022: al flauto Luigi Bisanti, all’oboe Francesco Porpora, all’organo il direttore artistico dell’iniziativa Francesco Scarcella.
Sempre da oggi, presso il palazzo dell’antico seminario di Piazza Duomo, sarà inoltre visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 17, per “Capolavoro di Natale”, la mostra di opere pittoriche che celebrano la natività e l’adorazione di Gesù Bambino provenienti da chiese e collezioni private.
E continua, invece, l’iniziativa “Chiostro di luce” tutti i giorni dalle 17 alle 20. Il videomapping realizzato da ArtWork in collaborazione con AtFest celebra - proiettandole sulle maestose pareti dell’antico seminario - le opere d’arte natalizie presenti nelle chiese del circuito LeccEcclesiae.
Domani 19 dicembre, infine, per “Lecce Barocco Festival” (evento a tappe realizzato in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione), alle 19.30, presso la basilica del Rosario - “Da Bach al sinfonismo francese”, concerto dell’organista Mattia Greco, laureando presso il Conservatorio di Lecce sotto la guida del maestro Antonio Rizzato: musiche di Bach, Aldrovandini, Lefébure-Wély, Bossi, Widor.