È un giorno speciale oggi per i sacerdoti della diocesi. Vivranno a Roca, insieme con l’arcivescovo Michele Seccia la Giornata di santificazione sacerdotale.
Di consueto, la Giornata viene celebrata nel giorno della solennità del Sacro Cuore di Gesù, quest’anno è stata rimandata di una settimana per la concomitanza con la Visita Pastorale dell’arcivescovo alla comunità della Santa Famiglia di Trepuzzi.
La visita pastorale dell'arcivescovo riprenderà da Casalabate il 12-13 luglio, per poi proseguire nelle domeniche successive con Lenduniso, Canuta, Torre San Gennaro, Lido Presepe e infine terminare il 3 agosto a Campo di Mare per poi avere un altro mese di pausa prima dell'inizio del nuovo anno nelle parrocchie.
Oggi i presbiteri e i religiosi della diocesi, al mattino, si ritrovano nell’ex seminario estivo per pregare, ascoltare, riflettere insieme e fare, insieme con l’arcivescovo, il punto sul cammino della Chiesa locale.
Il programma prevede un iniziale momento di preghiera con la meditazione guidata da don Gianni Caliandro, rettore del Seminario regionale di Molfetta: si soffermeranno, in particolare, sulla bellezza della vita presbiterale generata dall’amore del Cuore di Gesù. La giornata si concluderà con il pranzo.
“Grato per l’amore che profondete ogni giorno per la Chiesa e per la nostra Chiesa diocesana, vi benedico e, con voi, il popolo santo che vi è stato affidato”, conclude l’arcivescovo nella lettera d’invito.