Grazie al lavoro congiunto del moderatore di curia e dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni il Bollettino diocesano ritorna ad essere offerto alla lettura a chiunque desideri avere un prezioso compendio del magistero del Papa, degli atti della Curia Romana, così come quelli della Conferenza episcopale italiana e della nostra Chiesa diocesana.
Nella sua prima parte, il Bollettino (SCARICA), edito da Portalecce, raccoglie i principali testi dottrinali del Santo Padre e dei dicasteri della Curia Romana emanati tra il mese di ottobre dello scorso anno e l’attuale mese di giugno. In particolare, sono riportati i messaggi del Romano Pontefice così come la bolla d’indizione dell’anno giubilare del 2025. Inoltre, ospita i principali testi del dicastero della dottrina della fede che hanno un immediato riverbero nelle attività pastorali diocesane.
Il Bollettino, inoltre, presenta i lavori delle assemblee generali e del consiglio permanente della Cei con particolare riferimento alle dichiarazioni del suo presidente, card. Matteo Zuppi.
La parte più interessante del volume riguarda, poi, gli Atti della Chiesa diocesana, dato che contiene, in ordine cronologico, tutte le omelie scritte dell’arcivescovo, i suoi messaggi e le sue lettere al clero e alla diocesi.
Il Bollettino si completa con l’elenco delle nomine arcivescovili e con l’approvazione dello Statuto del capitolo metropolitano dell’arcidiocesi di Lecce. Infine, il Bollettino contiene alcuni testi elaborati dagli uffici diocesani nel corso dell’anno pastorale appena concluso.