0
0
0
s2sdefault

“Non una semplice sfida culturale la questio oronziana ma piuttosto un’offerta di testimonianza, un riconoscersi reciprocamente come figli di colui che, bagnando questa terra con il proprio sangue per la fede in Cristo, è divenuto il nostro più remoto patriarca. Personaggio quanto mai attuale in un’evenienza storica in cui tutto sembra mirare all’oblio della nostra identità più autentica”.

 

 

Così l’arcivescovo Michele Seccia nella prefazione del volume "La statua di Sant'Oronzo a Lecce tra arte e devozione" di Letizia Cerrati (Edizioni Grifo e ArtWork) che verrà presentato stasera 22 agosto alle 20 a Lecce, nel chiostro dell’antico seminario di Piazza Duomo.

L’evento culturale rientra nel ricco programma religioso (LEGGI) dei solenni festeggiamenti in onore dei patroni della città capoluogo e della Chiesa locale, i Santi Oronzo, Giusto e Fortunato proposto dalla diocesi di Lecce per l’edizione 2024.

Dialogherà con l’autrice, Andrea Pino, giornalista di Portalecce ed esperto della questio orontiana e interverranno l’arcivescovo Michele Seccia, il sindaco Adriana Poli Bortone, il prof. Raffaele Casciaro (UniSalento) e i due editori.

“Siamo grati all'autrice - conclude Seccia nella prefazione - per l’impegno profuso e ci auguriamo che il suo notevole lavoro possa stimolare molti giovani ricercatori ad amare ancor più il nostro santo ed a studiarne la figura”.

 

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia