0
0
0
s2sdefault

Per l’avvio del nuovo anno pastorale tutti i gruppi diocesani e parrocchiali della Chiesa di Lecce si rimettono al lavoro per programmare le attività che li vedranno impegnati nei prossimi mesi.

 

 

Fra i gruppi diocesani, proprio qualche giorno fa, si è registrato il passaggio di consegne fra don Gianni Ratta, direttore uscente del Centro missionario diocesano (Cmd), ed il diacono Vinicio Russo, nuovo direttore, designato dall’arcivescovo Michele Seccia nello scorso mese di giugno. Un incontro cordiale in cui il nuovo direttore ha ringraziato don Gianni e la sua equipe di collaboratori, per l’importante lavoro svolto in tutti questi anni ed ha espresso l’impegno a percorrere il cammino nel solco da lui tracciato.

In considerazione delle importanti scadenze che vedrà impegnato il Cmd già nei prossimi giorni, mercoledì scorso Vinicio Russo ha promosso una riunione, presso la sede nel Centro di pastorale e cultura diocesano “Giovanni Paolo II”, con coloro che finora hanno dato la disponibilità a collaborare per: fare il punto della situazione; passi da seguire per la formazione di una nuova equipe diocesana; calendarizzazione dei prossimi impegni; possibilità di collaborazione con gli altri uffici diocesani; percorsi di una Chiesa Sinodale Missionaria.

Alla riunione hanno partecipato Padre Giambattista Moroni e Padre Ottavio Raimondo (Missionari Comboniani), don Cesare Lodeserto, missionario Fidei donum in Moldavia (in collegamento remoto da Chisinau), don Antonio De Nanni, Gianluca Caione, Suor Marcelline Tsiaravaka (Discepole del Sacro Cuore), Maria Grazia Pignatella, Matteo Casilli, Achille Giglio.

Si è parlato di programmazione a breve, medio e lungo termine e, a tale proposito, è stata prevista la partecipazione e la collaborazione alla 19ª Giornata diocesana per la custodia del creato, programmata insieme con l’Ufficio diocesano per l’ecumenismo, l’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro, Il Circolo Laudato Si’ e l’Ordine francescano secolare di Lecce, per sabato 21 settembre dalle 15.30 presso i Missionari Comboniani; e della programmazione del mese missionario, con la Veglia Missionaria programmata per il 17 ottobre alle 20 presso la Parrocchia San Bernardino Realino, a Lecce, presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia; si è parlato, infine, dell’urgenza di costituire la nuova equipe operativa. A tale scopo sono in corso incontri con le varie realtà missionarie presenti nella diocesi e con i diversi animatori sensibili all’argomento. Si stanno raccogliendo anche i dati sui progetti in corso nelle varie parti del mondo a cui stanno partecipando le varie realtà diocesane, a partire dalle parrocchie ed i singoli gruppi parrocchiali.

Con l’equipe che si definirà nel più breve tempo possibile saranno pianificati i vari programmi che saranno condivisi con gli altri uffici diocesani e saranno portati nelle vicarie e nelle singole parrocchie. Nei programmi a medio e lungo termine una particolare attenzione sarà posta sulla formazione e sull’animazione missionaria che non potrà limitarsi alla visione dell’ottobre missionario ma dovrà guardare a tutto l’anno pastorale.

“Il lavoro da fare è tanto - dice il neodirettore don Vinicio Russo - pertanto invito tutte le persone sensibili al tema della missione a contattarci per costituire una squadra forte e capace di percorrere la strada per una Chiesa sinodale missionaria”. Per chi vorrà impegnarsi in questo progetto il prossimo appuntamento è per giovedì 18 settembre alle 19.30 presso la sede del Centro missionario diocesano.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia