La presidenza della Cei, raccogliendo l’appello pronunciato ieri mattina dal Papa durante la messa di apertura dell’Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, invita le comunità ad unirsi alla preghiera del Rosario di domenica 6 ottobre e a vivere la giornata di preghiera e di digiuno del 7 ottobre.
“Ogni giorno aumentano i pezzi di questa guerra mondiale che si abbatte su diversi popoli e numerosi luoghi, spesso dimenticati. Non dobbiamo stancarci di chiedere che tacciano le armi, di pregare perché l’odio faccia spazio all’amore, la discordia all’unione. È tempo di fermare la follia della guerra: ognuno è chiamato a fare la propria parte, ognuno sia artigiano di pace”, afferma il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei.
L’Ufficio liturgico nazionale sta predisponendo dei testi per l’animazione dei due momenti, che saranno resi disponibili sul sito.
Anche la diocesi di Lecce si unirà all’iniziativa della Chiesa italiana. Nelle prossime ore l’arcivescovo con il supporto dell’Ufficio liturgico diocesano fornirà i dettagli sulle modalità di adesione della comunità leccese.