In vista di domani 6 ottobre e di lunedì 7 ottobre, primo anniversario dell'attacco di Hamas a Israele, giornate che Papa Francesco ha voluto dedicare alla preghiera e al digiuno per la pace, l’Ufficio liturgico diocesano guidato da don Mattia Murra ha diffuso fra tutte le comunità parrocchiali e religiose della Chiesa di Lecce i materiali per l’animazione dei due momenti.
Si tratta di sussidi forniti dall’Ufficio liturgico della Cei alcune intenzioni di preghiera (SCARICA) e un sussidio per la recita del Santo Rosario (SCARICA) che, com’è noto il Papa reciterà in Santa Maria Maggiore domani pomeriggio.
“I parroci - scrive don Mattia in una nota - esortino il popolo di Dio ad accogliere l’invito di Papa Francesco. Sarebbe, inoltre, opportuno invitare le comunità a radunarsi e recitare il rosario per questa intenzione di preghiera, magari presso un luogo caro alla locale devozione mariana”.
La Presidenza della Cei ha invitato le Chiese in Italia a aderire all’iniziativa di preghiera e digiuno e a unirsi alla recita del Rosario: “sentiamo il peso degli orrori della guerra e delle campagne di odio che lacerano la convivenza umana in tante regioni del mondo. Con piena fiducia e filiale abbandono - si legge nel sussidio - volgiamo lo sguardo verso Maria, la Madre del Principe della Pace, perché accolga il nostro anelito di pace”.