0
0
0
s2sdefault

Con la visita alla Biblioteca provinciale «N. Bernardini» si è concluso, alcuni giorni fa, il percorso del laboratorio di lettura e scrittura creativa «Leggere per leggersi», nell'ambito del cammino formativo di quest'anno della comunità del Seminario Arcivescovile di Lecce.

Tra le varie attività formative è stata importante e significativa anche la presenza di questo laboratorio, tenuto dal prof. Pietro Manca, che - attraverso una serie di incontri cadenzati mensilmente - ha condotto al confronto con alcuni libri e testi significativi, con i loro paesaggi di idee e di contenuti, che hanno permesso ai giovani seminaristi liceali di imparare a conoscere meglio se stessi e il mondo che li circonda.

L'attività di lettura è stata accompagnata anche da un esercizio di scrittura collettiva che ha permesso di andare più in profondità e affinare la capacità di ascolto della realtà.

Ricca di significato concreto e simbolico è stata quindi, a conclusione del percorso, alcuni giorni fa, la visita guidata presso la biblioteca della provincia di Lecce.

I giovani seminaristi si sono potuti accostare a un luogo che è custode della memoria della nostra terra, facendo tesoro della storia trasmessa di generazione in generazione per poter affrontare con fiducia il presente aprendosi al futuro. 

In questa visita dall'alto valore formativo lo storico operatore della biblioteca, il dott. Gabriele De Blasi, ha illustrato con competenza e passione la storia della biblioteca e dei libri raccolti e catalogati, i crocevia che l'hanno vista arricchirsi nel proprio patrimonio librario e le sue radici culturali, rivelando agli interessati visitatori anche i segreti degli antichi libri ivi custoditi.

Una conclusione qualificata di un percorso stimolante nell'ambito della formazione integrale che accompagna la vita del seminario.

 

Forum Famiglie Puglia