L'altra sera, l'equipe diocesana di pastorale giovanile, insieme all'arcivescovo Michele Seccia, ha incontrato gli educatori dei giovani della vicaria di Squinzano, insieme ai loro parroci.
Maria Teresa, Gigi e Pasquale hanno guidato l’incontro con i laici e, attraverso delle tecniche di animazione, hanno aiutato le comunità presenti a conoscersi e a mettere in luce i bisogni che riscontrano nel campo dell’educazione con i giovani.
È stato un bel momento di confronto, durante il quale i laici hanno richiesto che si avviino processi formativi per gli educatori e che ci sia un coordinamento del calendario delle attività perché si evitino sovrapposizioni.
Nel confronto tra i parroci, guidato da don Alessandro Mele, don Vanni Bisconti, Padre Francesco e il diacono fra Antonio Mattia, si è evidenziato come gli adolescenti siano in tutti i casi presenti nelle parrocchie, ma anche come i giovani (19 anni in su) siano i grandi assenti delle comunità. Anche i parroci hanno espresso la forte necessità di avviare processi formativi, su tecniche di animazione e su progetti educativi che aiutino gli educatori ad affrontare la microcriminalità, ormai presente anche nei nostri paesi.
A conclusione della serata, il vescovo Michele ha evidenziato la necessità del confronto e che la sfida di oggi è quella di offrire luoghi di incontro e confronto, invitando i presenti ad essere "lievito nelle comunità".