Con la sola eccezione di Melendugno e Torchiarolo, nelle cui comunità, la ‘maratona eucaristica’ voluta da Papa Francesco ormai da sette anni in Quaresima, è già iniziata ieri, nel pomeriggio di oggi in tutte le parrocchie della diocesi avrà inizia l’esposizione prolungata del Santissimo Sacramento per l’adorazione personale e comunitaria (SCARICA IL SUSSIDIO).
A Villa Convento, nella parrocchia del Buon Consiglio, tutti i momenti comunitari - dalla celebrazione eucaristica prefestiva di domani sera, al rosario e alla liturgia delle ore - avranno la speciale intenzione di preghiera per la guarigione di don Massimiliano Mazzotta dal Covid 19, predecessore dell’attuale parroco don Gianni Ratta fino a quando non ha chiesto all’arcivescovo Michele Seccia di dedicare alcuni anni del suo ministero alla missione in Moldavia come sacerdote Fidei donum, accanto a don Cesare Lodeserto nella diocesi cattolica di Chisinau. Già ieri l'arcivescovo aveva chiesto a tutta la comunità diocesana di pregare secondo questa intenzione approfittando dell'adorazione prolungata.
Il suo viaggio di rientro in Italia ieri non è andato a buon fine. Ma certamente nella giornata di oggi superati ormai gli ultimi cavilli burocratici e ottenute tutte le autorizzazioni, l’aereo attrezzato già predisposto decollerà (probabilmente intorno alle 18) da Chisinau per atterrare a Brindisi e permettere a don Max di essere ricoverato al Dea di Lecce e ricevere le cure del caso. Decisivo l’impegno di don Cesare perché il trasferimento nel Salento avvenisse nel più breve tempo possibile
Nella notte appena trascorsa - sono notizie fornite dallo stesso don Cesare - don Massimiliano ha riposato per qualche ora in più grazie all’alimentazione di ossigeno necessaria per sostenere le sue difficoltà respiratorie.
Tornando a Villa Convento, dove la comunità che egli ha servito per alcuni anni è in trepidazione, oggi alle 17 sarà esposta l’Eucarestia con il canto del vespro. A seguire il rosario eucaristico, la Lectio divina e alle 20 l’adorazione animata dai cresimandi e dai genitori. Domattina si riparte alle 9 con le lodi eucaristiche. Nel pomeriggio si ricomincia alle 16 con i primi vespri della IV domenica di Quaresima, si prosegue con l’adorazione animata dai ragazzi della catechesi e dalle famiglie. Alle 18 il rosario e la benedizione eucaristica, alle 18,30 la messa prefestiva. Don Gianni sarà a disposizione per le confessioni sia oggi che domani.
Portalecce trasmetterà in diretta sulla pagina Fb alcuni momenti di adorazione guidata da alcune chiese parrocchiali della diocesi:
- alle 17 dalla matrice di Squinzano (regia di Marco Pezzuto);
- alle 18 dalla matrice di Novoli (regia di Antonio Soleti);
- alle 19 - anche su Telerama - (regia di Pierluigi Lazoi) la Via crucis del venerdì dalla comunità dei Santi Angeli Custodi di San Pietro Vernotico (LEGGI QUI);
- alle 20, dalla matrice di San Cesario di Lecce, l’adorazione animata da alcuni gruppi, la compieta e la benedizione eucaristica finale (regia di Alessio Marenaci).