0
0
0
s2sdefault

In occasione del 25° anniversario di ordinazione episcopale di mons. Michele Seccia, si terrà nella Cattedrale di Lecce, ecclesia mater et maior dell’arcidiocesi da cui il vescovo insegna, celebra e governa, un prestigioso concerto di musica barocca.

 

 

L’evento, programmato per domani 7 settembre alle 20, prevede l’esecuzione di due capolavori della musica sacra: la Cantata BWV 4 di J.S. Bach (1685-1750) ed il Dixit Dominus HWV 232 di G.F. Händel.

La Cantata, composta da Bach nel 1707, è basata sul tema della sequenza gregoriana Victimae paschali laudes, mentre il testo è tratto dall’inno pasquale Christ lag in Todesbanden (Cristo giaceva nelle bende della morte) di Martin Lutero. È suddivisa in otto movimenti: la sinfonia iniziale e sette versi in cui si alternano cori, duetti e arie, benché non ci siano indicazioni precise nella partitura, salvo per il corale finale.

Il Dixit Dominus, scritto da Händel nel 1707 mentre si trovava in Italia, è la più antica composizione autografa dell’autore giunta fino a noi. L’opera, il cui testo è tratto dal Salmo 110, è divisa in nove sezioni in cui si alternano, con effetti suggestivi e virtuosismi di estrema difficoltà, un coro a 5 voci e 5 solisti sostenuti da due violini, due viole e basso continuo.

L’esecuzione di queste opere è affidata all’ensemble vocale Florilegium vocis e all’Orchestra Barocca Santa Teresa dei Maschi che si avvale dell’uso di strumenti storici per ricreare il sound tipico del ‘700.

Il coro e l’orchestra, fondati a Bari nel 2000, saranno guidati dal maestro Sabino Manzo, direttore di coro e orchestra, organista, clavicembalista e pianista, docente di formazione corale presso il Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria e di direzione presso i corsi dell’Istituto diocesano di musica sacra di Bari e presso la Milano Choral Academy, impegnato oltre che nella realizzazione di rinomate pagine di autori quali Palestrina, De Victoria, Monteverdi, Bach, Händel, Vivaldi e Buxtehude anche di musica inedita di autori pugliesi come Nenna, Colaianni, Fago, Sarro, Leo, Scipriani, Mercadante e De Giosa. Dunque, l’importanza delle opere proposte e l’elevato livello di professionalità degli esecutori faranno di questo concerto non solo un gradito omaggio all’arcivescovo Michele Seccia, cultore della Bellezza, ma anche un evento da non perdere assolutamente.

Il concerto sarà trasmesso in diretta sulla pagina Fb di Portalecce a partire dalle 20.

 

 

Forum Famiglie Puglia