Valorizzare le periferie, prestare attenzione ai bisogni remoti e nascosti, combattere la dispersione scolastica, sostenere i giovani nel loro quotidiano esercizio di cittadinanza attiva, offrire occasioni di partecipazione e di emancipazione sociale e culturale.
Sono queste le ragioni che hanno spinto un gruppo di persone a dar luogo ad una associazione nel quartiere Santa Lucia a Lecce.
L’associazione si configura secondo i parametri previsti dalla recente legislazione sul terzo settore. Sarà una aps, ossia un’associazione di promozione sociale e si chiama Promozione Agave, in sigla Pr.Aga.
Perché Agave? Perché il punto di riferimento principale è dato dal Complesso Agave che sorge a ridosso del centro commerciale City Moda, nel territorio della parrocchia Santa Lucia.
L’altra sera i soci fondatori hanno provveduto a sottoscrivere l’atto costitutivo presso lo studio del Notaio Paolo Dell’Anna ed espletate in breve le formalità previste dalla legge, l’associazione sarà già operativa.
Per chi volesse dare suggerimenti, si suggerisce di utilizzare l’apposita casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Intanto prendono già forma due importanti iniziative, di cui verrà data notizia nei prossimi giorni: una riguarda l’animazione dei giovani per il periodo di carnevale e l’altra - che si svilupperà per almeno sei mesi - prevede l’attivazione di ben cinque cantieri di cittadinanza attiva.