Sabato scorso 9 febbraio l'Azione cattolica dei ragazzi della parrocchia di San Guido in Lecce ha incontrato gli operatori Arci impegnati in un progetto di inclusione di migranti provenienti da Africa e Asia.
L'incontro, avvenuto al termine del mese della pace, ha visto i nostri bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni preparare un piatto tipico pachistano sotto la guida di giovani richiedenti asilo.
L'incontro si è articolato in tre momenti.
Dopo una breve presentazione i ragazzi, divisi in gruppi e aiutati dai migranti, hanno preparato gli ingredienti necessari alla preparazione del piatto, quindi divisi in tre gruppi hanno ascoltato le testimonianze di quanti sono arrivati in Italia da Libia, Gambia, Pakistan ed Etiopia fuggendo da guerra, violenza e miseria alla ricerca di una speranza. In questa fase i ragazzi hanno rivolto numerose domande ai loro interlocutori in particolare sui loro paesi di provenienza, sulle loro famiglie di origine e sui motivi che li hanno portati a fuggire.
L'incontro si è concluso condividendo quanto preparato. Per i ragazzi si è trattato di un momento unico per confrontarsi con una realtà, quella dei migranti, che conoscono solo in maniera distorta attraverso i canali della propaganda e dei falsi cliché.
Presidente AC San Guido