Più di vent'anni di storia e tanta strada ancora da percorrere insieme. Una storia di giovani che da tutte le parrocchie della diocesi di Lecce, si ritrovano ogni anno per condividere una tappa fondamentale del percorso associativo.
Questa, la nostra storia inizia nel lontano 1992 quando Alessandro Nocco, all'epoca responsabile giovani, inaugurò la prima Festa Giò. E non ci fu troppo da attendere nel tracciare segni indelebili nel cuore e nella storia dei giovani di Azione cattolica. Già dall'anno dopo, il 1993, si alternarono esperienze di vita e testimonianze che hanno contribuito a formare spiritualmente e personalmente coloro che oggi sono educatori e laici ancora attivi in associazione. Nomi come don Tonino Bello, Rita Borsellino, Cataldo Motta hanno dato testimonianza, con il loro impegno sociale, a tutti quei giovani che hanno avuto l'onore di conoscerli di persona.
Tanti i temi affrontati in tutti questi anni: l'ecumenismo, le periferie fisiche ed esistenziali, la condivisione, la gioia, il servizio e ancora tanto altro. Temi necessari ed esperienze per vivere momenti di condivisione e sperimentare, insieme, le loro gioie, le debolezze, le fatiche e soprattutto i nostri talenti.
In tutti questi anni la nostra Festa si è svolta in diversi luoghi, dal seminario a tutti quelli che i nostri giovani vivono quotidianamente dalla parrocchia al teatro, dal campo sportivo alla ex discoteca, fino alle Manifatture Knos che ospiteranno la Festa Giò 2019 - Time to Upgrade, domenica 17 febbraio dalle 9 in poi, una festa che vuole vivere i punti salienti del percorso di santità: il discernimento, l’equilibrio, la fatica, l’essere luce per gli altri e il vivere insieme agli altri. Ospiti d’eccezione Giovanni Scifoni, Gioele Anni e Lorenzo Zardi.