Dopo un lungo percorso di riflessione e di studio, la commissione istituita dall’arcivescovo Michele Seccia ha completato i lavori di revisione dello Statuto diocesano delle confraternite e del relativo Regolamento attuativo che è stato promulgato e presentato l'altra sera agli organi direttivi delle confraternite di Lecce.
La nuova normativa, frutto del paziente ascolto da parte di mons. Seccia dei fratelli presbiteri e laici impegnati da lunghi anni nel servizio dei pii sodalizi diocesani, intende ridare slancio alla missione delle confraternite ribadendo innanzitutto le finalità che esse sono chiamate a perseguire così come illustrate dall’articolo 1 del nuovo Statuto:
- formare i membri alla vita e alla testimonianza cristiana attraverso la catechesi, la partecipazione alla santa liturgia, la preghiera personale e familiare;
- animare il culto pubblico nella Chiesa, presso la quale è costituita e promuovere il rinnovamento della pietà popolare nella venerazione dei Santi titolari e patroni della Confraternita e della chiesa propria;
- promuovere nei membri la comunione fraterna nel rispetto, nell’accoglienza e nella solidarietà reciproca, soprattutto nei momenti di sofferenza e di bisogno;
- testimoniare la carità verso il prossimo con un costante servizio di volontariato e di condivisione nel territorio e, ove possibile, con la creazione o animazione di opere caritative, culturali e spirituali per la promozione umana e la crescita di una società più giusta;
- partecipare e sostenere le scelte e le iniziative pastorali della Chiesa diocesana e della parrocchia;
- promuovere l’annuncio della speranza cristiana con la sepoltura e la preghiera di suffragio per i defunti.
Tra le principali novità normative si richiama il divieto di iscrizione alla confraternita “in periculo mortis” e ovviamente “post mortem” per evitare che l’iscrizione mascheri semplicemente l’intento di “acquistare” un loculo; la necessità di assicurare la tracciabilità dei pagamenti e dei movimenti di denaro; il richiamo alle disposizioni per garantire la tutela del diritto della persona alla buona fama e alla riservatezza (can. 220) emanate dal Decreto generale approvato dalla 71ª Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana, nonché alle norme emanate dal Regolamento 679/2016 UE in materia di trattamento dei dati personali; la normativa che sancisce la responsabilità personale sia canonica che civile e penale da parte degli organi sociali senza dimenticare le nuove norme che regolano il rinnovo delle cariche associative.
Il Regolamento attuativo istituisce, infine, l’Ufficio diocesano delle confraternite che sarà affidato ad un presbitero delegato arcivescovile che coordinerà una commissione composta da quattro fedeli laici, uno per vicaria.
L’arcivescovo (che venerdì prossimo 22 febbraio alle 19 presso la parrocchia San Giovanni Battista consegnerà lo Statuto ed il Regolamento anche alle confraternite degli altri comuni della diocesi) accanto al richiamo al rispetto delle norme statutarie ed in particolare alla necessità di acquisire i permessi e le autorizzazioni prescritte dalla legge canonica prima di ogni atto di straordinaria amministrazione, ha ribadito l’apprezzamento suo e dell’intera Chiesa di Lecce per il prezioso servizio reso dalle Confraternite nell’ambito della formazione cristiana, della sacra liturgia, della pietà popolare e della carità verso i fratelli più bisognosi.
Erano presenti all’incontro priori e padri spirituali delle confraternite leccesi e i responsabili degli uffici di Curia competenti per materia: mons. Antonio Montinaro, economo diocesano; don Simone Renna, cancelliere arcivescovile; il dott. Antonio Perrone, consulente diocesano per gli affari economici e mons. Pietro Quarta, attuale delegato arcivescovile.
Sul sito ufficiale della diocesi e anche allegati a questo articolo (CLICCA QUI) da oggi sono disponibili, sia per essere consultati che per essere scaricati, il testo ufficiale del nuovo Statuto e del relativo Regolamento attuativo.