0
0
0
s2sdefault

Si concluderà con un’importante occasione di riflessione, a rilevanza nazionale, l’anno associativo dell’Azione cattolica diocesana di Lecce, che proprio in questo tempo festeggia il 150esimo anniversario della sua costituzione.

 

 

 

La più antica, diffusa e radicata tra le associazioni di laici cattolici italiani è, infatti, presente e operante a Lecce sin dal 1873, appena cinque anni dopo la nascita dell’associazione a livello nazionale. Nell’arco di un secolo e mezzo, essa ha costituito per la Chiesa e per il territorio della diocesi un punto di riferimento nella formazione di intere generazioni di ragazzi, giovani e adulti: una formazione cristiana autenticamente ispirata al Vangelo, orientata al servizio gratuito verso il prossimo e alla costruzione del Bene comune.

Radicata in 38 parrocchie e presente in tutti i comuni della diocesi, l’Azione cattolica si interroga oggi sul modo in cui - a partire dalla memoria grata per la storia che ha alle spalle ed in sintonia con il magistero del Santo Padre - possa rispondere alle sfide che si pongono davanti all’associazionismo laicale: dalla prospettiva di un nuovo patto educativo alla costruzione di reti con altri movimenti, cristiani e non; dalla sostenibilità della proposta associativa alle nuove forme di impegno socio-politico sul territorio.

L’appuntamento è, dunque, per sabato 24 giugno, a partire dalle 17:30, presso la basilica di San Giovanni Battista al Rosario: una scelta non casuale, quella del luogo in cui riposa don Ugo De Blasi, sacerdote leccese a lungo impegnato in Azione cattolica, da pochi mesi proclamato Venerabile. Dopo l’introduzione del presidente diocesano, Mauro Spedicati, e i saluti dei rappresentanti del Comune e della Provincia di Lecce, il convegno vedrà gli interventi dell’arcivescovo Michele Seccia e del presidente nazionale di Azione cattolica, Giuseppe Notarstefano.

Al termine del convegno, gli intervenuti potranno prendere visione della mostra sulla storia e sul presente dell’Azione cattolica diocesana, allestita lungo le pareti della Basilica.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia