0
0
0
s2sdefault

Al via, oggi 21 giugno alle 16,30, presso la sede del Forum regionale delle Associazioni familiari a Bari il progetto Gec (Generare figli, educare persone, costruire futuro), con cui il Forum regionale ha vinto il bando dell’assessorato regionale al Welfare.

Importante il contributo del Forum provinciale di Lecce, che compare come partner insieme ad altre importanti sigle.

In fase di presentazione della candidatura sono state coinvolte 5 delle 19 Associazioni aderenti al Forum leccese e in particolare Odv Emmanuele Aimc (Associazione Italiana Maestri Cattolici) provinciale, Csi (Centro Sportivo Italiano) provinciale, il Consultorio “La Famiglia” dell’arcidiocesi di Lecce e il Consultorio “Regina Familiae” della Diocesi di Nardò Gallipoli.

Le singole proposte progettuali coerenti con gli obiettivi del Bando (sostegno alla natalità e alla genitorialità, ma anche sostegno alla costruzione di alleanze educative), sono state armonizzate in un’unica proposta consistente in 19 corsi di formazione rivolti a famiglie e a docenti all’interno di tre scuole della Provincia, l’I.C. “Cosimo De Giorgi” di Lizzanello e Merine, l.I. S.S. “Medi” di Galatone e il Polo 2 di Taurisano, adesso accorpato al Polo1. Altre sedi di svolgimento degli incontri saranno i consultori delle due diocesi interessate, alcune parrocchie e oratori.

Caratteristica della proposta progettuale, sia quella ampia a livello regionale, sia quella offerta al nostro territorio è la capillare diffusione delle azioni e la coerenza tra queste, che sarà garantita dalla formazione propedeutica che i diversi operatori facenti capo alle diverse associazioni dovranno necessariamente effettuare per poter svolgere le attività previste.

Il progetto, che partirà domani, avrà una  durata complessiva di 18 mesi, gli ultimi 4 dei quali saranno riservati al Dipartimento For.Psi.Com. dell’Università degli Studi di Bari che ne valuterà l’efficacia del processo formativo,  la sua sostenibilità e trasferibilità in altri contesti.

“Il traguardo raggiunto dal Forum è significativo” afferma Assunta Corsini, presidente del Forum provinciale. “Sicuramente è il risultato dei molti sforzi sinergici di tutte le Associazioni familiari aderenti al Forum a livello regionale e dell’instancabile azione di sensibilizzazione e formazione su tutte le tematiche riguardanti la Famiglia realizzate in questi anni. Sono particolarmente felice dell’efficacia della partecipazione solidale, dello spirito di collaborazione e delle competenze tecniche dimostrate dalle Associazioni del Forum provinciale in fase di progettazione che ci  hanno consentito di essere inseriti nella più ampia proposta regionale e che ci consentiranno di realizzare degli importanti processi contestualmente in diverse zone non facili del territorio provinciale a sostegno delle famiglie. Circa 30 operatori delle associazioni interessate costituiranno la “squadra” che porterà concretamente avanti il progetto, costantemente accompagnata dal Direttivo provinciale del Forum che continuerà ad occuparsi del coordinamento complessivo di tutte le azioni e degli adempimenti di tipo amministrativo-contabile e di rendicontazione del progetto”.

 

 

Forum Famiglie Puglia