0
0
0
s2sdefault

Anche l’Azione cattolica di Lecce è presente al Campo specializzato Acr, iniziato il 31 luglio e in corso fino a domenica 4 agosto nel Centro soggiorno La Salette di Nocera Umbra, dal tema “Per il bene di tutti. Educatori e cittadini per scelta”.

Ad aprire i lavori il responsabile nazionale Luca Marcelli, che ha introdotto l’itinerario formativo - dedicato all’impegno politico - il quale accompagnerà educatori e ragazzi nel prossimo anno associativo: “Troppo spesso - afferma Marcelli - riteniamo l’incarico politico lontano dall’ambito educativo. Lo Stato, che è una pluralità, senza azione educativa non si scopre comunità. L’Azione cattolica vive una tensione tra il fine ecclesiale ed il suo impegno politico, che si attua leggendo il contesto e declinando la sua proposta formativa”.

In seguito è stato l’assistente nazionale Acr don Marco Ghiazza a chiudere il primo giorno di lavori con un momento di preghiera caratterizzato, in particolare, dalla lavanda dei piedi ripetuta su 12 persone tra i responsabili e gli educatori presenti, seguita dalla benedizione impartita su tutti i presenti.

Ieri, giovedì 1 agosto è stato il presidente nazionale Matteo Truffelli ad approfondire la scelta religiosa dell’associazione decretata da Vittorio Bachelet: “La scelta religiosa - spiega Truffelli - non è stata quella di tirarci fuori dalla politica, ma è stata al contrario quella di entrare ancora più a fondo nella politica, trovando nella storia la presenza del Signore dentro la vicenda degli uomini. La scelta religiosa è stata ed è quella di tenere unite la dimensione del credente a quella del cittadino, nel rispetto della pluralità delle rispettive appartenenze politiche”.

Oggi giornata clou dei lavori con gli interventi del priore di Fonte Avellana don Gianni Giacomelli e di Rosy Bindi, dal tema “Profeti e sentinelle - L’esperienza associativa a servizio della città”.

La giornata di domani prevede, invece, l’incontro con Alex Corlazzoli, maestro di scuola primaria e giornalista che darà delle dritte per formare i piccoli alla cittadinanza ed il pomeriggio sarà incentrato sulla lectio divina a cura dell’assistente nazionale Acr don Marco Ghiazza.

Infine domenica 4 agosto il campo specializzato Acr si concluderà con la relazione finale del responsabile nazionale Acr Luca Marcelli.

A Nocera Umbra è presente la responsabile diocesana Acr di Lecce Giuliana Fiume: ”Questo campo specializzato Acr - osserva - oltre a darmi l’opportunità del confronto con altre realtà diocesane associative, mi sta fornendo gli strumenti utili per aiutare i ragazzi a comprendere la realtà del loro tempo, affinché possano diventare cittadini del mondo”.

 

Forum Famiglie Puglia