L’Associazione italiana maestri cattolici (Aimc) e il Forum delle associazioni familiari insieme in sinergia per definire l’alleanza educativa tra scuola e famiglia nell’evento del 12 ottobre “Alleanza educativa: verso una “complicità solidale”.
Si avvicina l’appuntamento con l’evento Alleanza Educativa: verso una “complicità solidale” del 12 ottobre a Lecce dalle 16.30 presso la sala auditorium del Seminario, in piazza Duomo, organizzato nell’ambito di Cento piazze, cento progetti per l’impegno educativo 2018.
Giunta all’VIII edizione, Cento Piazze è un’iniziativa inaugurata su tutto il territorio nazionale dall’Aimc, il 5 ottobre del 2011, in occasione della Giornata Mondiale degli insegnanti inaugurata dall’Unesco venticinque anni fa, e che ha l’obiettivo di portare al centro dell’attenzione la formazione integrale dell’uomo.
Quest’anno l’iniziativa presenta un’interessante, fondamentale novità che ha suscitato un importante eco: la collaborazione tra l’Aimc e il Forum delle Famiglie associazione.
A parlare del significato di questa collaborazione, di cento Piazze e dell’Aimc la dott.ssa Giusy Panzuti, insegnante, Presidente provinciale e referente diocesano dell’Aimc
L’Aimc è un’associazione professionale di maestri e dirigenti scolastici, in attività e in pensione. Nasce nel 1945, ad opera di Carlo Carretto, religioso e maestro e di Maria Badaloni, impegnata in politica, nel sociale e maestra di musica, su incoraggiamento di Pio XII, “allo scopo di promuovere la formazione dei professionisti della scuola, e non solo”.
“Ecclesialità e laicità sono caratteri dell’associazione, attiva nella realtà e punto di riferimento della formazione, attraverso convegni, incontri, tavole rotonde di riflessione e confronto sui temi dell’impegno educativo, scambio di esperienze e stages su tematiche didattico-educative, etico-formative e di gestione democratica della scuola”.
Sulla novità di Cento piazze 2018 la dott.ssa Panzuti spiega come sia stato lo stesso “Papa Francesco durante l’udienza privata del 5 gennaio, a conclusione del XXI Congresso nazionale Aimc, a sollecitare il recupero dell’alleanza educativa tra scuola e famiglia per favorire nuova complicità solidale”.
“Un vademecum congiunto tra Aimc e Forum delle Famiglie, pensato e realizzato insieme da famiglie, docenti e dirigenti, è stato presentato a Roma alla Camera dei deputati: Famiglia-scuola: un dialogo possibile, per imparare ad essere genitore nella scuola”.
“Su queste indicazioni l’Aimc ed il Forum, in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Scolastica dell’Arcidiocesi di Lecce hanno avviato una comune azione per una serie di iniziative nel corrente anno scolastico”.
Da qui anche il titolo dell’incontro del 12 ottobre, occasione per confrontarsi e condividere, studenti, genitori, docenti, difficoltà ed esperienze positive e cercare insieme soluzioni, buone pratiche, strategie e nuove forme di alleanza.
“Durante l’incontro - informa la dott.ssa Panzuti - verrà presentata la Rete di scuole nazionali e il relativo progetto del Forum “#ImmischiatiAScuola”, alla terza annualità, con la continuità nelle scuole già coinvolte e con l’ampliamento ad altre realtà scolastiche che vorranno aderirvi”.