Nella Rettoria di Cristo re a Lecce, lunedì 22 ottobre, a partire dalle 19, si svolgerà un incontro per gli universitari di Azione Cattolica e non solo dal titolo, “110 e …lode al Signore” guidato dai cappellani di Unisalento, i Missionari Oblati di Maria Immacolata (Omi).
Padre Saverio Zampa: “All’inizio del nuovo anno accademico - ha detto Padre Saverio Zampa (Omi) - abbiamo pensato di incontrare le varie realtà giovanili all’interno dell’Università, dagli studenti affiliati all’Azione Cattolica, agli Scout, ai diversi movimenti ed associazioni”.
“D’accordo con il Presidente Mauro Spedicati – ha continuato - ci è sembrata una felicissima occasione la Festa di San Giovanni Paolo II, che si celebra lunedì 22 ottobre in tutta la Chiesa, per confrontarci , trovare un momento per ripartire nel nuovo anno accademico, sentire ciò che pensano i giovani circa la missione che dobbiamo compiere nell’Università, cosa essi si aspettano da noi, anche sotto la guida e alla luce del papa santo, un grande amante delle nuove generazioni sempre, un profondo uomo di cultura, professore universitario, che ha dato sapienza attraverso tutti i suoi interventi e le sue scelte di fondo per la Chiesa, già con lui in uscita”.
“Mettiamoci – ha concluso padre Saverio - sotto la sua protezione, perché è cominciato anche un cammino che, come dice l’Arcivescovo mons. Michele Seccia riferendosi al Sinodo sui giovani, dobbiamo far conoscere nella Chiesa e nell’Università”.
Il fine del progetto è, infatti, di incontrare gli studenti ed il personale che lavora nelle varie Facoltà per una missione avviata già da Papa Wojtyla, chiamando i giovani “Apostoli e sentinelle del mattino”: essi stessi comunicano la fede agli altri coetanei. La scelta della chiesa di Cristo Re, inoltre, è dovuta alla presenza delle reliquie del santo e alla sentita devozione e venerazione di lui in essa.
Lunedì, alle 19 verrà celebrata la Santa Messa. Subito dopo un momento di confronto e condivisione e di agape fraterna.