0
0
0
s2sdefault

Dal 9 all’11 novembre a Lecce presso il Gran Hotel Tiziano il 38° Convegno nazionale dei Centri di aiuto alla vita, preceduto nei giorni 8 e 9 dal “Convegno delle Case Accoglienza”.

 

Location il “Grande Hotel Tiziano e dei Congressi” a partire dal giorno 8 con il Convegno Case d’accoglienza che confluirà il 9 nel Convegno nazionale CAV, dal titolo: “Generazioni di speranza. I nostri primi 40 anni e più per fare la differenza”.

I CAV sono associazioni di volontari, apartitiche, legate al Movimento per la Vita (MPV), che si prodigano per le donne che vivono una gravidanza difficile o indesiderata e per giovani madri prive di mezzi.

Il convegno rappresenta uno dei “momenti forti che caratterizzano il nostro cammino e la nostra presenza nella società - afferma la presidente del MPV Marina Casini Bandini, giurista e bioeticista, - un’opportunità, nel quarantennale della legge 194, per ritrovarsi, confrontarsi, e arricchirsi reciprocamente”.

Sarà proprio lei insieme a don Francesco Coluccia, coordinatore nazionale Case di accoglienza del MPV italiano, ad aprire i lavori del Convegno ad esse dedicato l’8 novembre, alle  16  nella sala Giotto dell’Hotel, con la presentazione di progetti e proposte. Partenza quindi per Noha dove vi sarà la proiezione del video su Casa Betania-Noha, poi visita alla struttura e al Centro Direzionale con gli Ambulatori medici. A seguire una cena tipica presso la Sala Teatro di Casa Betania con intrattenimento musicale dell’Ensemble Bandistico di Noha.

Il 9 il passaggio del testimone avverrà con l’intervento “CAV e CASE di accoglienza come parte di una rete”, la visita al centro storico di Lecce a cura di FederVita Puglia, la riunione plenaria alle 16.30 con il Convegno nazionale dei CAV che in contemporanea apre i lavori nella sala Master. Il Gala di Benvenuto, con prodotti tipici del Salento e musica live, e la proiezione del cortometraggio “Crescendo” concluderanno la giornata.

Sabato 10 si terranno in varie sale dell’Hotel Corsi tematici e gruppi di confronto. CAV e CASE di accoglienza in dialogo, intervallati da pranzo e Santa Messa presso la Cattedrale di Lecce; a fine serata il concerto di pizzica salentina dei “Nui nisciunu” e consegna dei premi CAV 2018.

Mattinata conclusiva l’11 in cui saranno affrontate interessanti problematiche, dallo stato medico-giuridico dell’embrione, alla figura del padre.

Vari e prestigiosi i relatori: ministri, parlamentari, politici, presidenti di MPV locali e di altre associazioni, coordinatori di CAV e CASE di accoglienza, medici, giuristi, giornalisti, esperti di vari settori.

Saranno allestiti stand con libri, materiale informativo, gadget e uno spazio giochi con baby sitter; venerdì e sabato alle ore 8 sarà celebrata la Messa nella sala Giotto

La scelta di Lecce è un’opportunità per la città e per la Puglia intera, “terra generosa e accogliente- precisa Denise D’Amato, presidente FederVita Puglia, - “dove la promozione e l’impegno per la vita non è solo annuncio, ma si fa servizio concreto al più povero dei poveri”.

Per Info: www.mpv.org/event/convegno-nazionale-case-daccoglienza/

 

Forum Famiglie Puglia