“Familiarizziamo” è un progetto promosso dall’Azione cattolica della parrocchia Santa Lucia in Lecce in la collaborazione con la presidenza diocesana.
Sette incontri con genitori ed educatori nel corso dei quali, con il supporto di relatori qualificati, si approfondiranno tematiche riguardanti i soggetti del nucleo familiare, con particolare riferimento allo sviluppo e all’educazione dei figli: alimentazione, attività fisica, bullismo, consigli per una crescita sana e libera dalle diverse dipendenze.
Il primo appuntamento sarà martedì 13 novembre alle 19, presso la sala della parrocchia e sarà dedicato alla figura della madre.
La riflessione sarà guidata da Giuseppe Ponzi, medico pediatra che si è sempre occupato di bambini e ragazzi con patologia cronica, da alcuni anni impegnato anche nelle attività pastorali della parrocchia.
Collabora con scuole e altre istituzioni in programmi di educazione sanitaria e promozione alla salute ed è autore di saggi e interventi scientifici. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Un pianeta da scoprire. Appunti e riflessioni sull’adolescenza; Salento offset (1999); Come nasce una vita, Manni Editore (2004); Il dottore dei bambini, Il Filo (2009); Cartoncini azzurri attorno al cuore. Curare i bambini con il diabete, Manni Editore (2014); Anche la notte ha i suoi colori, Albatros (in corso di pubblicazione).